01/07/2014, 00.00
INDIA - IRAQ
Invia ad un amico

Iraq: "al sicuro" le 46 infermiere indiane, ma nelle mani delle milizie sunnite

Una donna ha contattato il fratello in India per dire che sta bene. L'ospedale in cui sono intrappolate è stato preso dai ribelli jihadisti dell'Isis. È ancora impossibile il loro ritorno a casa, per via degli scontri nelle zone degli aeroporti.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) - Le 46 infermiere indiane intrappolate in Iraq "sono al sicuro", ma ancora bloccate a Tikrit, città dove infiamma lo scontro tra le milizie sunnite e l'esercito sciita. A confermarlo al Times of India è il fratello di una delle donne, che questa mattina è stato contattato telefonicamente dalla sorella. L'infermiera, il cui nome è Jency James, ha raccontato che nella notte di ieri ci sono stati momenti di grave tensione presso il Tikrit Teaching Hospital, dove si trovano dall'inizio di giugno.

"Quando ci siamo sentiti - riferisce il fratello Bony James - tutte le sue compagne dormivano, perché la notte scorsa erano rimaste sveglie per via degli scontri tra i ribelli e le forze irachene. I militanti sono entrati nell'ospedale e hanno preso il controllo. Sono stati cortesi con le infermiere, hanno detto che erano al sicuro e che non avrebbero fatto loro del male".

Contattata dalla Bbc, Marina Jose - un'altra infermiera - ha riferito che i miliziani hanno chiesto loro di spostarsi nel pianoterra dell'edificio, dove si trovano le cucine, per questioni di sicurezza. La donna ha riferito di "avere paura".

Intanto, l'evacuazione delle 46 donne è ancora in una fase di stallo: le strade che portano ai vicini aeroporti di Baghdad ed Erbil sono ancora zone di scontro tra l'esercito iracheno e i miliziani sunniti dello Stato islamico dell'Iraq e del Levante (Isis, jihadista).

Tuttavia, alcune infermiere sono combattute tra il desiderio di tornare in India e la necessità di restare in Iraq. Molte di loro infatti hanno chiesto dei prestiti per potersi trasferire nel Paese islamico, e affermano di poterlo restituire solo grazie agli alti salari che guadagnano in Iraq. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Iraq, libere le 46 infermiere indiane rapite
04/07/2014
Baghdad lancia l’offensiva per strappare Tikrit allo Stato islamico
02/03/2015
La "riconquista" di Tikrit, una probabile vittoria su cui pesa un rischio politico
12/03/2015
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Libia, 65 infermiere indiane nell'inferno di Tripoli: Fateci tornare a casa
29/07/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”