20/10/2014, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Jakarta, Jokowi entra in carica: pace, unità e sviluppo le linee guida del mandato

di Mathias Hariyadi

Figlio di un carpentiere, ex governatore della capitale, a 53 anni è il 7mo presidente dell’Indonesia. Egli intende rilanciare il trasporto marittimo e preservare il principio di “neutralità” in politica estera. Migliaia di persone in festa hanno seguito la cerimonia. Per la first lady egli resta un uomo “semplice e gran lavoratore”.

Jakarta (AsiaNews) - Restituire all'Indonesia il ruolo di potenza marittima nell'area, mantenere l'impegno per la pace sul piano internazionale, con una posizione di "neutralità" rispetto ai principali conflitti nella regione, rafforzare i principi di "unità" e collaborazione "lavorando fianco a fianco", quali elementi "essenziali" per tornare a essere "un grande Paese". Sono questi i principi e le linee guida tracciati oggi dal neo presidente indonesiano Joko "Jokowi" Widodo, che ha inaugurato in via ufficiale il proprio mandato (insieme al vice-presidente Jusuf Kalla) davanti a centinaia di parlamentari e a 18 rappresentanti di alto profilo di nazioni estere. 

Conosciuto con il soprannome di "Jokowi", il 53enne capo di Stato ha prestato giuramento nel corso di una cerimonia tenuta questa mattina a Jakarta, di cui è stato governatore prima di concorrere alle ultime elezioni. Egli è il settimo presidente della storia dell'Indonesia, la nazione musulmana più popolosa al mondo, e il primo a non avere legami con i vertici della politica nazionale e dell'esercito. 

Almeno 24mila membri della sicurezza, fra poliziotti e soldati, hanno pattugliato le vie di una capitale in festa per l'inaugurazione del mandato. Jokowi, figlio di un carpentiere giunto al potere grazie alla propria immagine di "uomo del popolo", ha promesso di dedicare molta attenzione alla sanità e all'educazione. Tuttavia, egli dovrà affrontare una dura opposizione in Parlamento, dove i due terzi dei seggi sono appannaggio della coalizione che ha appoggiato Prabowo Subianto alle ultime elezioni presidenziali. 

Alla cerimonia del giuramento erano presenti anche il presidente uscente Susilo Bambang Yudhoyono e il suo vice Boediono, oltre che lo sfidante Prabowo Subianto, indice di una ritrovata unità - almeno in questa occasione - del Paese e della politica nazionale. Nel suo intervento Jokowi ha ricordato che l'Indonesia è un arcipelago e, per questo, sarà fondamentale realizzare trasporti marittimi intra-insulari di primo piano, ad oggi ancora deficitari. Egli ha voluto inoltre ringraziare il predecessore Yudhoyono per aver saputo mantenere la pace nei 10 anni di mandato. 

Nel pomeriggio è in programma una cerimonia di accoglienza del neo capo di Stato al Palazzo presidenziale, con il passaggio delle consegne fra Yodhoyono e Jokowi. Per le vie della capitale sono inoltre previsti festeggiamenti pubblici ed eventi di piazza, cui parteciperanno migliaia di cittadini. 

Commentando l'acesa politica del marito, la "first lady" Iriana Joko Widodo ha assicurato che egli "sarà sempre lo stesso: semplice e gran lavoratore". 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta: Yudhoyono giura davanti al Parlamento, assente la Megawati
20/10/2009
Jakarta: nel nuovo governo una donna e un cattolico, Jokowi "attento alla morale" dei ministri
27/10/2014
Karimov riconfermato al quarto mandato con oltre il 90% dei voti
31/03/2015
Jokowi premia il passato militare di Prabowo, polemiche a Jakarta
28/02/2024 10:56
Vladimir Putin inaugura il suo quarto mandato come presidente
07/05/2018 11:59


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”