05/06/2013, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Kamalari, bambine e donne vittime della schiavitù in Nepal

di Kalpit Parajuli
Vendute come schiave dalle loro famiglie indebitate. Kathmandu condanna la schiavitù, ma nelle regioni più povere del Paese la tratta rimane una pratica diffusa. Un’attivista: “vittime di violenze continue, ma la polizia non conduce alcuna indagine”.

Kathmandu (AsiaNews) - L'aumento di stupri, omicidi e violenze ai danni delle ragazze schiave nepalesi (kamalari) spinge molte giovani donne nella capitale per chiedere al governo un maggiore riconoscimento dei propri diritti. Il 2 giugno, circa 70 ragazze si sono date appuntamento di fronte agli uffici amministrativi, per una manifestazione di protesta. La polizia ha caricato le manifestanti e circa 15 di loro hanno riportato percosse e contusioni.

Le kamalari sono ragazze, spesso giovanissime, vendute come schiave ai proprietari terrieri dalle famiglie contadine che non riescono a pagare l'affitto dei terreni. Il fenomeno è diffuso soprattutto nella regione centro-occidentale del Paese, nei distretti di Dang, Bardia e Kailali. La vendita e l'impiego di kamalari costituisce una pratica ancora molto diffusa in Nepal, sebbene la legge vieti la schiavitù. Le ragazze sono spesso vittime di violenze da parte dei propri padroni e non godono di alcuna tutela da parte della giustizia.

Il 27 marzo scorso, la 12enne Srijana Chaudhari ha subito forti ustioni che ne hanno provocato la morte in pochi giorni. La bambina lavorava per un ingegnere nel distretto di Lalitpur. L'anno scorso, Meghi Chaudhari, 16 anni, era morta in circostanze simili. Secondo il Freed Kamalari Development Forum, organizzazione a sostegno delle giovani schiave nepalesi, sono almeno 22 le kamalari scomparse negli ultimi cinque anni. Phakala Tharu, coordinatrice del Forum, ha dichiarato ad AsiaNews che "alcune sono trovate morte, altre ferite, ma non viene mai compiuta alcuna indagine. Questa purtroppo è solo la punta dell'iceberg, ciò che rende il problema visibile - aggiunge l'attivista - in realtà decine di kamalari sono vittima, ogni giorno, di violenze sessuali e di altro tipo da parte dei propri padroni".

Kathmandu aderisce ai trattati e ai convegni internazionali contro la schiavitù, ma il problema rimane ancora molto diffuso nelle aree più povere del Paese. Nel settembre del 2008, una commissione di tre Corti supreme di giustizia ha esortato il governo a condannare la tradizione della kamalari come sistema schiavistico e a formulare leggi specifiche per il problema. Ma finora, Kathmandu non ha ancora accolto la proposta.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Qatar 2022, dopo la strage dei migranti Kathmandu richiama la sua ambasciatrice
27/09/2013
Kathmandu, la rabbia dei risparmiatori rovinati dal microcredito
13/02/2024 16:20
Dall'Himalaya al fronte: Kathmandu sospende i visti per Mosca e Kiev
05/01/2024 14:10
Kathmandu: premier maoista costretto a bilanciare gli interessi di Pechino e Delhi
11/01/2023 12:04
Katmandu, il governo uscente in testa alle elezioni
24/11/2022 12:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”