02/01/2018, 08.54
COREA

Kim Jong-un apre ai giochi invernali in Corea del Sud. Seoul : Sediamoci e parliamone

La proposta del ministro dell’Unificazione in conferenza stampa. Moon: sciogliere i rapporti congelati. Sarebbe il primo summit dal dicembre del 2015. 

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Seoul è pronta a dialogare con Pyongyang. Lo ha annunciato oggi in conferenza stampa il ministro sudcoreano per l’unificazione Cho Myoung-gyon, proponendo un incontro inter-coreano di alto livello il 9 gennaio, a Panmunjom, villaggio nell’area demilitarizzata.

L’argomento in oggetto è la partecipazione del Paese socialista ai giochi olimpici invernali di PyeongChang, secondo Seoul “un’occasione rivoluzionaria” per distendere le tensioni nella penisola. La proposta per il summit arriva all’indomani di un segnale d’apertura lanciato a sorpresa dal leader nordcoreano, Kim Jong-un. Durante il suo discorso di inizio anno, Kim ha offerto un ramo d’ulivo a Seoul, esprimendo la volontà a prendere parte alla competizione olimpica che si terrà fra il 9 e il 25 febbraio nella Corea del Sud.

“Pensiamo che i canali di comunicazioni inter-coreane sospesi debbano essere subito ripristinati”, he detto Cho. “Ci auguriamo una risposta positive da parte del Nord”.

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha accolto con favore le parole di Kim, ribadendo durante un incontro di gabinetto che è necessario “sciogliere i congelati rapporti Nord-Sud”. Se il summit avesse luogo sarebbe il primo incontro fra le due Coree dal dicembre del 2015.

Sono invece ancora molto tesi i rapporti con Washington. Nello stesso discorso di capodanno, Kim ha ribadito le proprie minacce, affermando di essere ora in grado di colpire qualsiasi punto degli Usa e di avere “sempre sul tavolo” un pulsante nucleare.

Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang accetta la mano tesa di Seoul: colloqui il 9 gennaio
05/01/2018 08:54
Kim Yong-nam alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Pyeongchang
05/02/2018 08:51
Olimpiadi di PyeongChang, continuano i dialoghi. Pyongyang: serve ‘svolta’ verso la riunificazione
25/01/2018 09:07
Moon Jae-in: alle Olimpiadi, le due Coree e il resto del mondo saranno una cosa sola
09/02/2018 11:31
Sebbene 'sponsor di terrorismo', la Corea del Nord parteciperà alle Olimpiadi invernali di PyeongChang
23/11/2017 08:32