30/07/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

La Teologia del corpo di san Giovanni Paolo II, un "tesoro" per la società indiana

di Nirmala Carvalho
La Commissione per la vita umana della diocesi di Mumbai, presieduta da mons. Agnelo Gracias, ha organizzato un seminario per celebrare la canonizzazione di papa Wojtyla. La testimonianza di una coppia cattolica, per i quali questa teologia "è un incoraggiamento a vivere secondo il piano che Dio ha per il corpo umano, che ha uno scopo e una dignità".

Mumbai (AsiaNews) - "Un tesoro per la Chiesa e la chiave per rispondere ai bisogni più urgenti della società attuale": così mons. Agnelo Gracias, presidente della Commissione per la vita umana della diocesi di Mumbai, ha definito la Teologia del corpo di san Giovanni Paolo II. Per celebrare la canonizzazione e "rendere omaggio" all'eredità del papa, la commissione ha organizzato un seminario di due giorni (26-27 luglio) sui frutti delle 129 Catechesi sull'amore umano che Giovanni Paolo II ha pronunciato dal 1979 al 1984, in occasione delle udienze pubbliche del mercoledì.

Relatori del seminario - a cui hanno partecipato più di 250 persone - sono stati Valentine e Ann Coelho, che nel 2010 hanno ricevuto un premio dal Theology of Body Institute di Philadelphia per i loro studi sugli insegnamenti di papa Giovanni Paolo II sulla sessualità umana. La coppia ha cinque figli.

Valentine e Ann hanno spiegato che quando papa Wojtyla ha cominciato le catechesi sulla Teologia del corpo nel dicembre 1979, egli ha subito denunciato la visione manichea che guarda al corpo come un male, come un'eresia. Poiché il Verbo si è fatto carne, il corpo umano rimane legato al mistero dell'Incarnazione.

"Il santo papa Giovanni Paolo II - hanno continuato i Coelho - ha articolato la sua visione del corpo umano non solo come qualcosa di nobile e dignitoso, ma come uno strumento che rivela il mistero di Dio. Egli ha chiamato questa visione 'Teologia del corpo', che rivela tutto quello che Dio vuole dirci su Se stesso e tutto quello che Dio vuole che noi siamo".

"La teologia del corpo - sottolineano Valentine e Ann - è un incoraggiamento a vivere secondo il piano che Dio ha per il corpo umano, che ha uno scopo e una dignità. Ha così tanta dignità che il Figlio di Dio si è reso carne umana. Questo è un bel fondamento per la nuova evangelizzazione e un messaggio particolare di speranza per il mondo di oggi, perché non è solo una catechesi sul matrimonio e la sessualità umana, ma affronta anche la riscoperta del significato dell'intera esistenza, il significato della vita".

I partecipanti al seminario hanno reagito in mondo entusiasta alla testimonianza della coppia. Per Audrey Coutinho, ex hostess sposata da 27 anni, l'incontro è stato un dono: "Mi ha rivelato che lo stesso mistero cristiano è un mistero sul matrimonio, il matrimonio tra Cristo e la Chiesa. Il piano di Dio per l'eternità è 'sposare' tutti noi".

Kevin de Souza, membro dell'Opus Dei, spiega ad AsiaNews di essersi sentito "molto incoraggiato nel vedere come Valentine e Ann hanno trasmesso il loro sentire. Sono persone con i piedi per terra, hanno parlato della rivoluzione sessuale che viviamo oggi. Ogni coppia che sceglie di essere pro-vita dovrà necessariamente essere contraria al principio di tale rivoluzione, nella propria famiglia e nelle proprie sfere sociali e professionali. Dovremmo essere specchi dell'amore di Cristo sulla croce: liberi, pieni, fedeli, fruttuosi. L'amore è un dono di per sé".

Uno fra i più giovani dei partecipanti ha detto che il seminario era di una qualità "eccellente". La sfida - ha aggiunto - sarà di trovare una ragazza in linea con questa teologia del corpo".

 

 

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Card. Gracias: Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII santi, per consacrare l'India a Maria
11/04/2014
Card. Cheong: "Per tutti i coreani, Giovanni Paolo II è già santo"
31/03/2006
Il Papa: la vita, il pane, la pace e la libertà: le sfide del 2005
10/01/2005
Il Papa accoglie il nuovo ambasciatore thailandese
16/12/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”