21/05/2010, 00.00
MALAYSIA
Invia ad un amico

La finanza islamica cresce e guarda ai non musulmani

Il settore, che oggi vale mille miliardi di dollari, è in rapida crescita e secondo Moody’s può crescere di cinque volte. Al World Islamic Economic Forum si parla di far divenire tale sistema uno strumento di stabilità economica a lungo termine.
Kuala Lumpur (AsiaNews/Agenzie) – Nel momento della crisi mondiale, la finanza islamica è in crescita. “In alcuni Paesi l’aumento è maggiore del 10/15% all’anno”, secondo quanto ha riferito il primo ministro della Malaysia, Najib Razak, aprendo a Kuala Lumpur il World Islamic Economic Forum.
 
I partecipanti all’incontro, quindi, incoraggiano i Paesi musulmani ha sostenere la finanza islamica, contando su un trend positivo del settore che, a loro avviso, può interessare anche chi non appartiene all’islam. “E’ il momento giusto”, ha detto ancora Razak.
 
Da parte sua, il presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono, ha sostenuto che la rapida crescta del settore - Moody's Investors Service lo valuta un mercato potenziale da 5mila miliardi di dollari -  potrebbe attrarre investitori non islamici. “Le nazioni musulmane – ha detto – hanno una buona opportunità di avere una grande crescita”.
 
L’obiettivo, insomma, dovrebbe essere quello di giocare un ruolo guida nella trasformazine del settore, passando dall’essere considerato un settore di nicchia a divenire uno strumento di stabilità economica a lungo termine.
 
L’attività bancaria islamica, che oggi vale mille miliardi di dollari ed è in crescita, proibisce di guadagnare sugli interessi e vieta la speculazione, compresi strumenti complessi come i derivati e altre pratiche “creative”. No anche a investimenti in settori come gli alcolici e la pornografia, mentre sono privilegiati quelli etici e socialmente utili.
 
Le transazioni debbono essere sostenute da assetti reali, mentre il cliente e l’istituzione dividono il rischio di ogni investimento e dividono tra loro i profitti.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La finanza islamica nell'era globale
04/11/2013
Finanza islamica e sharia, il suicidio dell’Europa
31/01/2007
Il 28,5% dei giovani vive in un Paese islamico
13/07/2017 10:49
Paesi musulmani riuniti a Kuala Lumpur. Mahathir: L’islam è ‘in crisi’
20/12/2019 12:50
Controllo e trasparenza: l’antidoto della finanza islamica alle crisi di mercato
08/04/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”