17 Gennaio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 22/10/2016, 11.57

    PAKISTAN

    Lahore, festival del teatro per promuovere armonia interreligiosa

    Kamran Chaudhry

    Si è concluso il festival teatrale di Lahore per promuovere i temi di “Armonia Religiosa, Pace e Tolleranza” fra le diverse religioni. Circa 250 studenti provenienti da 23 scuole si sono esibiti per diffondere giustizia e tolleranza attraverso le arti. La direttrice: “Rispettiamo la sensibilità religiosa di tutti gli studenti”.

    Lahore (AsiaNews) - Grandi folle di studenti hanno partecipato due giorni fa all’inaugurazione del festival di teatro che si propone di promuovere i legami d’amicizia fra i seguaci delle religioni diverse.

    Il Dipartimento per le minoranze del Punjab afferma che l’obiettivo del colorato festival (della durata di due giorni) sui temi “Armonia Religiosa, Pace e Tolleranza” è di mettere in evidenza questi valori così necessari nel mondo di oggi. Tahir Khalil Sindhu, ministro per i diritti umani e le questioni delle minoranze dice ad AsiaNews: “Vogliamo promuovere la giustizia sociale e il rispetto per tutte le religioni attraverso le arti. In alcuni istituti i programmi didattici insegnano agli studenti addirittura l’estremismo. Quest’evento è uno sforzo per mostrare come anche le minoranze religiose siano parte della nostra società”.

    Sindhu ha tenuto un discorso durante l’inaugurazione del festival che ha proposto 24 spettacoli su temi differenti, fra essi la gara di musica sufi. Al festival seguirà la cerimonia di premiazione che si terrà oggi. Circa 250 studenti provenienti da 23 scuole si stanno esibendo nella sede, decorata con striscioni e manifesti a favore delle minoranze. “Non solo le minoranze otterranno giustizia grazie alle nostre tradizioni, cultura e insegnamenti islamici, ma saranno anche la prova della nostra nobiltà d’animo e del nostro grande senso di moralità”, ha dichiarato un uomo tenendo in mano un’ immagine di Mohammad Ali Jinnah, fondatore del Paese.

    Secondo Fareeha Arshad, direttrice aggiunta della scuola Unique di Lahore (http://www.uniqueschool.edu.pk/), le tematiche degli spettacoli teatrali si concentrano sui diritti umani e sulla giustizia. “Il nostro primo spettacolo ‘L’importanza del sale’ è ispirato a un testo sacro.  Va notato che nell’educazione islamica le questioni controverse non vengono discusse. Rispettiamo la sensibilità religiosa di tutti gli studenti; fa parte della nostra politica scolastica” afferma la direttrice.

    Saeed Ahmad, uno studente sciita di quinto anno, ha affermato che la maggior parte dei suoi amici sono musulmani sunniti. “Non penso mai alla loro religione. Noi giochiamo e studiamo insieme. Quando in televisione parlano di bombardamenti e attentati mio padre la spegne o ci manda a giocare fuori”.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    18/08/2016 08:56:00 PAKISTAN
    Lahore, musulmani e indù celebrano insieme il festival dell’amicizia

    Durante la festa indù del Raksha Bandhan le persone legano un filo sacro al polso degli amici. Per la prima volta la comunità indù ha potuto festeggiare in pubblico, e moltissimi musulmani hanno aiutato nella preparazione. Alla fine tutti i presenti hanno firmato una dichiarazione contro l’odio religioso: “Dobbiamo proteggere il nostro multiculturalismo”.

     



    12/01/2018 12:19:00 INDONESIA
    Suora francescana per le orfane di Medan

    Suor Bernadette Saragih fornisce a giovani donne una formazione che le rende adulte qualificate ed educate. L’ultima iniziativa dell’orfanotrofio di St. Angela è uno spettacolo teatrale a Jakarta. Il progetto reso possibile dal contributo e la partecipazione di numerosi cattolici.



    21/12/2016 12:38:00 PAKISTAN
    Lahore, fondazione cattolica offre doni di Natale agli studenti poveri (Foto)

    La Cecil&Iris Chaudhry Foundation accoglie bambini poveri e fornisce loro un’istruzione di qualità. Youhanabad è la colonia cristiana più popolosa del Pakistan, ma non esistono scuole statali. I regali sono stati raccolti con un’iniziativa di beneficienza locale.



    25/10/2017 12:08:00 PAKISTAN
    Lahore, va in pensione l’unica insegnante di religione cristiana nelle scuole pubbliche

    Aster Tariq ha lavorato per 18 anni nell’istituto Kinnaird Girls High School di Lahore. Con gli anni ha guadagnato il rispetto anche dei colleghi musulmani. Negli anni ’70 il premier Bhutto ha nazionalizzato tutte le scuole e imposto l’insegnamento obbligatorio dell’islam.



    22/08/2017 11:23:00 PAKISTAN
    L'esempio di suor Ruth Pfau nei libri di testo pakistani

    La suora di origini tedesche ha speso la sua vita per curare i lebbrosi del Pakistan. I funerali di Stato celebrati il 19 agosto a Karachi. Far conoscere agli studenti l’esempio della religiosa per allontanare le sirene del terrorismo.





    In evidenza

    COREA
    La Corea del Nord invierà una delegazione olimpica di alto livello a Pyeongchang



    Dopo due anni di tensioni, il primo incontro fra delegazioni di Nord e Sud Corea. Seoul propone che gli atleti di Nord e Sud marcino fianco a fianco nelle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi (9-25 febbraio 2018).


    VATICANO
    Papa: il rispetto dei diritti di persone e nazioni essenziale per la pace



    Nel discorso ai diplomatici Francesco ha chiesto la soluzione di conflitti – a partire dalla Siria – e tensioni – dalla Corea a Ucraina, Yemen , Sud Sudan e Venezuela – e auspicato accoglienza per i migranti e per gli “scartati”, come i bambini non nati o gli anziani e rispetto per i diritti alla libertà religiosa e di opinione, al lavoro.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®