11/04/2013, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Liaoning, torture e abusi contro le donne nei campi di lavoro forzato

La polizia imprigiona anche donne incinte e disabili. Orari di lavoro fino a 14 ore. Negate cure mediche a malate di cancro. Il Partito discute sull'eliminazione dei laojiao (o sulla sua riforma). Un'inchiesta del governo del Liaoning.

Hong Kong (AsiaNews/Chrd) - Donne gestanti o disabili costrette a lavorare come tutte le altre per 14 ore al giorno; minacciate di battiture o torture; costrette a vivere in luoghi in luoghi senza igiene; speso obbligate ad essere incatenate ai loro letti: è quanto rivela il diario segreto di una donna internata in un laojiao (campo di rieducazione attraverso il lavoro) del Liaoning, e precisamente il Masanjia. Il diario  ha potuto sfuggire al controllo delle guardie e circola su internet. L'autrice era stata internata per aver presentato delle petizioni ed è uscita dal campo di lavoro forzato lo scorso febbraio.

Il diario  mostra gli abusi legati a questo tipo di detenzione decisa dalla polizia in modo arbitrario, con la scusa di "mantenere la stabilità". Esso racconta che le donne sono costrette a spiarsi l'una con l'altra e che alle detenute non si dà cibo sufficiente, né cure mediche. Alcune persone che soffrivano di cancro non hanno ricevuto alcun trattamento.

Dallo scorso novembre, quando Xi Jinping è divenuto segretario del Partito, i quadri discutono sulla eliminazione di questo tipo di detenzione, condannato dall'Onu, contrario alla costituzione cinese, ma praticato fin dai tempi di Mao Zedong. La società civile rimane scettica che il Partito sia capace di questo passo di civiltà.

Ad ogni modo, il dibattito interno è forte: ne è segno il fatto che alcuni passi del diario sono stati pubblicati da alcuni siti governativi, ma poi scomparsi. Il governo provinciale del Liaoning ha però deciso di aprire un'inchiesta sugli abusi nel campo di Masanjia e ha promesso che pubblicherà i risultati.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La lobby degli intellettuali chiede più libertà. Gli sgambetti dei rivali di Xi Jinping
02/08/2016 16:35
Passo indietro sul figlio unico. Le contraddittorie riforme del Terzo Plenum
18/11/2013
Campi di lavoro forzato, tra annunci e smentite continua il balletto del Partito
21/01/2013
Con il processo agli avvocati, naufraga lo “stato di diritto” promesso da Xi Jinping
16/09/2016 15:29
Hu Jintao invita a collaborare i partiti non comunisti
19/11/2003


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”