07/01/2013, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Pechino annuncia la fine dei campi di lavoro forzato

di Bernardo Cervellera
Lo ha dichiarato oggi Meng Jianzhu, segretario per gli affari politici e legali del Pcc. La cancellazione riguarda i laojiao e non i laogai. Il sistema della "rieducazione attraverso il lavoro (laojiao) colpisce fino a 2milioni di persone che con una paga infima lavorano per 15 ore al giorno. Fra le vittime vi sono cristiani, membri della Falun Gong, dissidenti. Il messaggio di un detenuto trovato nascosto in un giocattolo venduto negli Usa. Contro il sistema penale vi sono pressioni interne ed esterne, fino al boicottaggio dei prodotti frutto di lavoro forzato.

Roma (AsiaNews) - Nel 2013 la Cina metterà fine ai campi di lavoro forzato, in particolare ai laojiao ("riforma attraverso il lavoro", a cui spesso sono condannati cristiani, membri della Falun Gong e persone responsabili di piccoli crimini.

La notizia per ora non ufficiale, è stata diramata dal South China Morning Post. Secondo il giornale di Hong Kong, oggi in un incontro, Meng Jianzhu, segretario del Comitato per gli affari politici e legali del Partito comunista cinese, ha dichiarato che in questo anno la Cina  fermerà la pratica della "rieducazione attraverso il lavoro".

Stime non ufficiali affermano che nei laojiao sono internate fra 190 e 2milioni di persone. Il China Daily, giornale statale, dice che vi sono circa 320 campi di lavoro per il laojiao, dove sono rinchiusi 500mila persone, in maggioranza criminali del mondo della droga.

Nei campi di lavoro - organizzate come fattorie o industrie -  i prigionieri hanno orari di lavoro massacranti, fino a 12-15 ore e prendono una minima paga mensile

Se la notizia viene confermata con una decisione ufficiale, essa segnerebbe un cambiamento epocale nel sistema penale cinese. E si avrebbe la liberazione di tanti cristiani, membri di altri gruppi religiosi, dissidenti, che vengono mandati nei campi di lavoro forzato grazie all'arbitrio della polizia o dei governanti locali.

Nei giorni scorsi, alcuni sacerdoti e fedeli dell'Hebei hanno confermato ad AsiaNews la loro speranza di vedere presto i loro vescovi imprigionati in luoghi segreti da decine di anni e di veder tornare i loro sacerdoti, rinchiusi nei laojiao per due o tre anni.

La loro speranza è basata sul varo della riforma del codice penale, che non permette la reclusione oltre i sei mesi senza rendere pubblica un'accusa  e senza avvertire le famiglie dei reclusi. I laojiao, invece, sono un metodo di reclusione comminato dalla polizia in cui non vi è bisogno di accuse o sentenze, che può durare fino a tre anni (prolungabili fino a quattro) e in cui non vi è bisogno di notificare l'arresto e la reclusione alle famiglie degli imputati (o sospetti).

Il laojiao (forma breve di "laodong jiaoyang", rieducazione attraverso il lavoro) è stato messo in atto da Mao Zedong dal 1957 per "riformare" la mente di "controrivoluzionari" e "conservatori di destra".

Già lo scorso anno, Jiang Wei, responsabile del Gruppo centrale per la riforma giuridica, ha ammesso che il laojiao aveva bisogno di correzioni. Pur considerando il sistema  "legittimo e utile alla stabilità della  società", Jiang ha dichiarato che erano ormai necessarie alcune riforme, soprattutto su chi deve decidere di comminare la pena.  Le ammissioni di Jiang sono emerse dopo che nell'agosto scorso  un caso ha creato molto scandalo e rumore: la madre di una ragazza che aveva subito uno stupro era stata reclusa in un laojiao perché aveva presentato una petizione alle autorità. A quel tempo molta opinione pubblica e diversi  deputati del governo aveva chiesto l'abolizione del sistema.

Oltre alle pressioni interne, il governo cinese è sottoposto anche alla pressione internazionale. Molti gruppi per i diritti umani condannano la Cina per questo sistema di detenzione. Alcuni Paesi come gli Stati Uniti, boicottano anche i prodotti cinesi che provengono dal lavoro forzato.

Circa due mesi fa, ha fatto molto scalpore la notizia del ritrovamento in un giocattolo per Halloween, "made in China", che conteneva il messaggio di un recluso nei campi di lavoro, che aveva inserito la lettera nel giocattolo da lui confezionato. Il ritrovamento è avvenuto nell'Oregon. Il breve messaggio scritto in un inglese povero, diceva:

"Signore,

se per caso lei compra questo prodotto, per favore inoltri questa lettera a una organizzazione mondiale per i diritti umani. Migliaia di persone qui, che sono sotto la persecuzione del governo del Partito comunista cinese la ringrazieranno e la ricorderanno per sempre.

Questo prodotto è costruito dalla Unità 8, dipartimento 2, Campo di lavoro Mashanjla, Shen Young, Liaoning, Cina.

La gente che lavora qui deve lavorare per 15 ore al giorno, senza riposi al sabato o alla domenica e nessuna vacanza, altrimenti essi dovranno soffrire torture, battiture e rudi minacce, quasi nessun pagamento (10 yuan al mese [circa 1 euro])".

China Human Right Watch afferma di non poter stabilire la veracità del messaggio, ma le condizioni descritte sono conformi a quanto si conosce della situazione dei laojiao.

Va detto che il laojiao è un sottogruppo del laogai ("riforma attraverso il lavoro"). Questo presenta condizioni più dure del laojiao, è comminato con una sentenza e può durare decine di anni. Secondo la Laogai Research Foundation in Cina vi sono almeno 1045 laogai, con circa 4 milioni di prigionieri. Le strutture industriali o agricole  dei laogai sono un vero e proprio sistema che contribuisce all'economia cinese. I prigionieri dei laogai non sono pagati. A quanto pare, nessuno membro del governo cinese ha ancora chiesto l'eliminazione dei laogai.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Avvocati picchiati e arrestati: indagavano sulla morte nel lager di un membro del Falun Gong
14/05/2009
Harry Wu mette in dubbio le accuse del Falun Gong sui trapianti di organi
09/08/2006
E' morto Harry Wu, il testimone dei laogai, i campi di lavoro forzato in Cina
27/04/2016 07:44
Non si elimina la vergogna dei laojiao per almeno 500 mila cinesi
22/02/2010
Per evitare la censura cinese, il sito Google si censura da solo
23/06/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”