26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 22/02/2006 10:31
PAKISTAN
Libero il cristiano di Sangla Hill detenuto per blasfemia

È stato scarcerato su cauzione; l'accusa, ritirata già il mese scorso. A novembre il suo caso aveva fatto esplodere le violenze contro chiese e case dei cristiani.



Sangla Hill (AsiaNews) – È libero Yousaf Masih, il cristiano detenuto per blasfemia. La sua presunta colpa aveva fatto esplodere le violenze contro la comunità cristiana a Sangla Hill, Pakistan. Il 18 febbraio scorso, il tribunale anti-terrorismo gli ha accordato il rilascio dietro cauzione. Il cristiano, subito scarcerato, ha dichiarato di essere felice e ha ringraziato tutti coloro che lo hanno sostenuto. A riferirlo è un comunicato stampa della Commissione di Giustizia e Pace, organo della Chiesa cattolica pakistana, che si occupa di diritti umani.

Due giorni dopo, il 20 febbraio, anche 65 degli 85 musulmani detenuti per l'assalto alle chiese di Sangla Hill sono stati scarcerati anche loro su cauzione.

Lo scorso mese, Mohammad Saleem Kalu, l'uomo che aveva denunciato per blasfemia Yousaf Masih, ha ritirato le accuse e firmato un documento in cui dichiara l'uomo innocente. Saleem ha aggiunto di aver accusato il cristiano sulla base di "un mero sospetto".

Proprio l'accusa di blasfemia contro Masih, un bracciante semi-analfabeta, ha scatenato l'orda di circa 2 mila musulmani che il 12 novembre ha attaccato, distrutto e bruciato tre chiese cristiane, un convento, due scuole cattoliche, la casa di un pastore protestante e quella del parroco cattolico, un ostello per ragazze e alcune case di cristiani nel villaggio di Sangla Hill.

Il 2 dicembre i leader di alcuni gruppi religiosi islamici, riuniti per la preghiera del venerdì, avevano ribadito la condanna al cristiano e chiesto l'impiccagione pubblica dell'uomo.

La cosiddetta legge sulla blasfemia (ovvero l'articolo 295 b e c del Codice penale pakistano) punisce con l'ergastolo le offese al Corano e stabilisce la morte o il carcere a vita per diffamazioni contro il profeta Maometto.

Molto spesso la legge viene utilizzata per eliminare avversari e nemici personali. La Chiesa cattolica e le comunità di minoranza chiedono la totale abrogazione della legge, considerata un' "anomalia" nel sistema giudiziario del Paese.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
11/01/2006 Pakistan
Ritirata l'accusa di blasfemia contro il cristiano di Sangla Hill
di Peter Jacob
02/01/2006 PAKISTAN
Pakistan, sciopero della fame per la pace a Sangla Hill
di Qaiser Felix
11/11/2006 PAKISTAN
Cristiano pakistano accusato di blasfemia, libero dopo 8 anni di prigione
di Qaiser Felix
18/01/2007 PAKISTAN
Libero dopo quattro mesi un cristiano accusato di blasfemia
di Qaiser Felix
14/09/2005 PAKISTAN
Arcivescovo di Lahore contro l'ennesimo arresto di un cristiano per blasfemia
di Qaiser Felix

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate