24/06/2014, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Lo Sri Lanka ai Paesi musulmani: Proteggeremo la nostra comunità islamica

di Melani Manel Perera
Il ministro degli Affari esteri ha incontrato gli ambasciatori delle nazioni islamiche di Asia, Medio Oriente e Africa, preoccupate dopo le violenze perpetrate dai radicali buddisti sui musulmani.

Colombo (AsiaNews) - Il governo dello Sri Lanka ha agito in modo immediato per far rientrare le tensioni avvenute nel sud del Paese. È la rassicurazione fatta da G.L. Peiris, ministro degli Affari esteri, a una delegazione di ambasciatori e Alti commissari provenienti da alcuni Paesi musulmani, in un incontro avvenuto ieri.

Il raduno è stato organizzato dopo che le nazioni islamiche hanno espresso in modo collettivo le proprie preoccupazioni circa la violenza di cui la comunità islamica srilankese è stata oggetto, per mano di alcuni estremisti singalesi buddisti.

Il ministro Peiris ha sottolineato che gli elementi "distruttivi" appartengono a frange estremiste di entrambe le parti, ed è necessario essere equilibrati in qualunque stima del caso. Tuttavia, ha aggiunto, ciò che riscatta la situazione è che la tendenza dominante sia nella comunità buddista che in quella musulmana "è moderata e si oppone con forza a ogni forma di violenza". Questo, ha spiegato, "è il risultato di una lunga tradizione di mutua convivenza in uno spirito di totale empatia".

Tra i Paesi rappresentati al colloquio con il ministro: Afghanistan, Indonesia, Iraq, Palestina, Arabia Saudita, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Bangladesh, Malaysia, Nigeria, Pakistan, Egitto, Iran, Kuwait, Libia, Oman e Maldive.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka, l'esercito ricostruisce le case dopo le violenze anti-musulmane
03/07/2014
Sri Lanka, non si ferma la violenza dei buddisti radicali contro i musulmani
17/06/2014
Sri Lanka, violenze contro i musulmani: dichiarato lo stato d’emergenza (Foto)
06/03/2018 12:41
Colombo: a tre anni dalle violenze buddiste, risarcimenti alle vittime musulmane
26/08/2017 09:43
L'alleanza tra monaci radicali birmani e srilankesi "distruggerà il vero buddismo"
02/10/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”