03/01/2007, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

L’opposizione invita a boicottare le elezioni parlamentari

di Nozrul Islam
La Awami League ritiene che il governo ad interim non sia neutrale e chiede le dimissioni del presidente Iajuddin. Leader Hasina: “Impossibile andare alle urne in questa atmosfera”.
Dhaka (AsiaNews) – Dopo settimane di scioperi e manifestazioni la Awami League (Al) e i suoi alleati politici hanno deciso di boicottare le imminenti elezioni generali in Bangladesh previste per il 22 gennaio. Sheik Hasina, leader della coalizione d’opposizione, ha spiegato che l’atmosfera non nel Paese non garantisce elezioni libere e trasparenti. I vari esponenti della Al sostengono infatti che l’attuale governo “di transizione” - guidato da ottobre dal presidente Iajuddin Ahmed - non è riuscito a dimostrare la sua neutralità.
 
Durante una conferenza stampa a Dhaka, Hasina, che guida una coalizione di 14 partiti, ha accusato di nuovo “il governo ad interim di favorire l’uscente partito al potere”, il Partito nazionalista del Bangladesh (Bnp). “Noi non ci recheremo alle urne” ha aggiunto. La leader, ex primo ministro, ha poi spiegato che Iajuddin può rimanere presidente del Paese, ma deve dimettersi come capo del governo provvisorio. La Al ha chiamato per il 7 e 8 gennaio un nuovo blocco nazionale dei trasporti come forma di protesta per chiedere riforme elettorali.
 
La Awami League e i suoi alleati
La Al è la stessa formazione che nel 1971 condusse la lotta per l’indipendenza dal Pakistan costituendo una repubblica fondata sui principi del socialismo e della laicità. Il presidente e “Padre della Patria” Mijibur Rahman ha governato dal 1971 al 1975, quando venne ucciso insieme a quasi tutti i membri della sua famiglia. Si salvò la figlia Sheikh Hasina, che era all’estero, ed ora è presidente della Lega, dopo essere stata primo ministro dal 1996 al 2001. I partiti minori alleati dell’AL vanno dal centro all’estrema sinistra comunista; alcuni sono di ispirazione islamica moderata.
 
Nelle settimane scorse, un consistente gruppo di membri del Bnp, fra cui una quarantina di ex parlamentari e ministri, hanno lasciato il partito, accusandolo di corruzione e di violazione dei principi della democrazia, per fondare il Liberal Democratic Party (LDP), che anche se non formalmente alleato con l’Al, ne appoggia le principali richieste e lotte di questa fase politica.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Bangladesh ha la prima deputata cattolica: Dedico la mia vittoria a tutti i cristiani
14/02/2019 11:05
Dhaka, vittoria schiacciante per la premier Sheikh Hasina
31/12/2018 09:04
Dhaka, vigilia delle elezioni: ‘Esito scontato, opposizione neutralizzata’
29/12/2018 08:00
Dhaka: la polizia arresta più di 50 membri dell'opposizione
21/03/2023 11:56
Bangladesh nel caos: 2 morti e oltre 1000 arresti alla Marcia per la democrazia
30/12/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”