24 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  •    - Afghanistan
  •    - Bangladesh
  •    - Bhutan
  •    - India
  •    - Nepal
  •    - Pakistan
  •    - Sri Lanka
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 07/02/2018, 08.49

    MALDIVE

    Maldive, dietrofront della Corte suprema dopo l’arresto di due giudici



    Nel Paese permane lo stato d’emergenza e sono sospesi una ventina di diritti costituzionali. I tre giudici rimanenti hanno revocato la scarcerazione degli oppositori politici. Cina, Usa, India e Regno Unito invitano i propri cittadini a non recarsi nello Stato.

    Malè (AsiaNews/Agenzie) – La Corte suprema delle Maldive ha deciso di ritirare la decisione di scarcerare nove oppositori politici, tra cui l’ex presidente in esilio Mohamed Nasheed. Il dietrofront è a opera dei tre giudici rimanenti dell’organo supremo, dopo l’arresto del presidente Abdulla Saeed e del giudice Ali Hameed, ora ricoverato in condizioni critiche forse per un malore in seguito alla detenzione. L’attuale presidente Abdulla Yameen Abdul Gayoom, si è congratulato con la Corte e dichiarato la “vittoria”.

    I tre giudici hanno rilasciato una dichiarazione in cui un affermano che l’ordinanza di rilascio è stata revocata “alla luce delle questioni sollevate dal presidente”. Yameen ieri era apparso in televisione sostenendo di voler indagare su un “colpo di Stato” contro di lui e che non aveva “altra scelta se non quella di investigare sui giudici” rimossi.

    Intanto nel Paese permane lo Stato d’emergenza con la sospensione di una ventina di diritti costituzionali. Le sedute del Parlamento sono interrotte a data da definire. I parlamentari infatti, se riuniti, potrebbero votare l’impeachment contro il capo di Stato.

    La situazione è precipitata la scorsa settimana, quando i giudici all’unanimità hanno stabilito il rilascio degli oppositori appartenenti al Maldivian Democratic Party (Mdp) e la riapertura dei processi a loro carico. Inoltre la sentenza definiva come “incostituzionale” il dibattimento che ha portato Nasheed, primo presidente democraticamente eletto nel 2008, alla condanna per terrorismo. Quest’ultimo, dopo l’inatteso verdetto, si preparava a rientrare nella capitale e competere alle elezioni presidenziali previste per la fine dell’anno.

    Con lo stato d’emergenza in vigore, la polizia ha la possibilità di effettuare arresti senza doverne specificare il motivo e i raduni pubblici sono banditi.

    Intanto i membri dell’opposizione hanno chiesto l’intervento della comunità internazionale. Gli Stati Uniti hanno espresso preoccupazione per le vicende in corso. Cina, Regno Unito, India e Usa hanno diramato allerte di viaggio e invitato i propri cittadini a non partecipare a proteste o raduni. Nelle Maldive la stagione turistica è in pieno svolgimento. Il settore muove un giro d’affari annuo di circa 2,7 miliardi di dollari (2,2 miliardi di euro).

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    06/02/2018 08:56:00 MALDIVE
    Maldive, stato d’emergenza: arrestati due giudici della Corte suprema

    Il massimo organo giudiziario aveva deciso l’assoluzione per l’ex presidente Mohamed Nasheed. Agli arresti domiciliari il precedente capo di Stato 80enne. Le sedute del Parlamento sono sospese per evitare l’impeachment di Yameen Abdul Gayoom. Sospesi alcuni diritti costituzionali.



    20/11/2007 PAKISTAN
    La nuova Corte Suprema “benedice” Musharraf, rilasciati 3mila oppositori
    I giudici della Corte, totalmente rinnovati dopo l’imposizione dello stato di emergenza, hanno confermato la legittimità della rielezione del presidente-generale. Rilasciati avvocati e cittadini ordinari, mentre i leader della protesta rimangono in carcere.

    05/11/2007 PAKISTAN
    Avvocati in piazza contro il regime: scontri violenti e centinaia di arresti
    In quasi tutte le città pakistane si sono radunati oggi avvocati e giudici per protestare contro l’imposizione dello stato di emergenza proclamato il 3 novembre scorso dal generale Musharraf. I militari hanno arrestato i dimostranti, che tuttavia lanciano il boicottaggio del sistema giudiziario.

    03/11/2007 PAKISTAN
    Nuovo colpo di Stato, Musharraf dichiara l’emergenza nazionale
    Il presidente dichiara lo stato di emergenza e sospende la Costituzione nazionale, mandando l’esercito a presidiare i luoghi chiave del potere. Rimosso il presidente della Corte Suprema, che avrebbe dovuto dichiararsi sulla legittimità della sua rielezione. Potere giudiziario impedito dai soldati.

    07/11/2007 PAKISTAN
    Islamabad, la Bhutto chiama a raccolta l’opposizione, molti disertano
    L’ex primo ministro pakistano ha iniziato i colloqui con i Partiti all’opposizione per affrontare lo stato di emergenza dichiarato da Musharraf. Molti gli assenti, che contestano la posizione “troppo ambigua” della leader popolare durante il colpo di Stato. Televisioni censurate, boom di Internet.



    In evidenza

    BANGLADESH
    Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)



    La struttura nasce 25 anni fa dall’opera delle suore Shanti Rani e dei missionari Pime. A Rajshahi accoglie disabili mentali e fisici, sordomuti, ciechi, orfani, poveri, abbandonati. “Il principio-guida è avviarli alla vita”.


    COREA
    L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia



    Oggi hanno perso l’ultima partita conto la Svezia e sono finite al settimo posto. Le lacrime per l’imminente separazione. L’orgoglio della coach canadese: “I politici hanno preso la decisione esecutiva. Le nostre giocatrici e il nostro staff sono quelli che l'hanno fatta funzionare”. Atleta sudcoreana: spero che il nostro Paese sia fiero di noi: era una cosa più grande dell’hockey.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®