14/02/2011, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Maoisti nepalesi negano l’appoggio al nuovo governo

di Kalpit Parajuli
Gli ex guerriglieri citano un accordo segreto fra il neoeletto premier Khanal e il loro leader Prachanda e pretendono i ministeri di Interno e Difesa. A rischio la stabilità del Paese, da sette mesi senza un governo.
 Kathmandu (AsiaNews) – Il nuovo Primo ministro del Nepal, Jhalanath Khanal (nella foto), leader del Partito comunista nepalese non riesce a formare un governo, a causa dell’ostruzione dei maoisti che pur hanno appoggiato la sua elezione lo scorso 4 febbraio. Essi rivendicano i ministeri della Difesa e dell’ Interno secondo un accordo segreto avvenuto tra Khanal e il leader maoista Prachanda prima delle votazioni. La notizia ha portato malumori all’interno del partito comunista e in parlamento. Comunisti e partiti di opposizione condiderano nulle le pretese dei maoisti e temono per la stabilità del Paese, che per sette mesi ha atteso l’elezione di un premier e un nuovo governo.

L’accordo segreto che ha portato Khanal al potere è diviso in sette punti e stanzia i due ministeri più importanti, quello degli Interni e della Difesa agli ex guerriglieri maoisti. Esso prevede l'integrazione nell’esercito delle milizie maoiste e, in caso di rifiuto da parte delle forze armate, la creazione di una distinta forza nazionale che comprenda solo miliziani maoisti.

“Il partito non può attuare l'accordo ad ogni costo – ha affermato l’ex Primo ministro Madhav Kumar Nepal -  perché esso viola il processo di pace ed è contro la costituzione ad interim del Paese." Secondo Nepal la presenza di un esercito maoista, separato dall’esercito regolare, è un serio pericolo per il Paese.  "L'esercito maoista – afferma - non può essere una forza di sicurezza nazionale distinta, come afferma l’accordo".

Il leader maoista Prachanda sottolinea che finché l’accordo non verrà rispettato il suo partito non appoggerà il governo. Più cauto è Baburam Bhattarai, vice presidente dei maoisti che invita tutti i partiti a un gesto di responsabilità per creare un governo di consenso nazionale, per concludere il processo di pace e scrivere la nuova Costituzione.

Dopo secoli di monarchia e decenni di guerriglia, alla nascita della Repubblica nepalese (2006), l’Onu e il governo ad interim hanno elaborato un processo di pace che implica il disarmo delle milizie maoiste e la scrittura di una nuova Costituzione. A tutt’oggi il processo di pace è bloccato e il Paese rischia il collasso economico per le continue diatribe tra maoisti, militari e partiti di opposizione sulle modalità di reintegro degli oltre 15mila ex guerriglieri. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Fra timori di nuove violenze i maoisti ottengono il ministero degli Interni
06/05/2011
Dopo sette mesi di stallo politico il Nepal ha un nuovo Primo ministro
04/02/2011
Corte indiana condanna in contumacia 11 membri del partito maoista nepalese
13/09/2011
Guerriglieri maoisti nepalesi vittime dello stallo politico
08/09/2011
Kathmandu: domani le elezioni nazionali, sfida per i candidati giovani e indipendenti
19/11/2022 12:23


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”