12/09/2016, 09.56
HONG KONG
Invia ad un amico

Messa di ringraziamento per santa Madre Teresa nella cattedrale di Hong Kong

di Lucia Leung

Presenti i cardinali John Tong e Joseph Zen. L’omelia di mons. Joseph Ha, vescovo ausiliare e presidente del Comitato per il Giubileo. Il lavoro delle 15 missionarie della Carità nel territorio: ospitalità e cibo ai senzatetto e agli abbandonati, accoglienza di ragazze madri, situazioni di violenze domestiche. Una mostra con reliquie e film.

Hong Kong (AsiaNews) – Una messa solenne di ringraziamento per la canonizzazione di Madre Teresa si è tenuta ieri nella cattedrale dell’Immacolata a Hong Kong. Ad essa hanno partecipato le Missionarie della carità presenti nella diocesi, i due cardinali, John Tong e Joseph Zen, e i vescovi ausiliari, oltre a un migliaio di fedeli.

L’omelia è stata tenuta da mons. Joseph Ha Chi-Shing, vescovo ausiliare e presidente della Commissione ad hoc per il Giubileo della misericordia.

Oltre alle tante opere della Madre, Mons. Ha ha  messo in luce “un altro lato eroico di questa grande donna, che è stato rivelato solo dopo la sua morte. Nascosto perfino a quelli più vicini a lei, vi è il fatto che la sua vita interiore era segnata da un profondo, doloroso e permanente sentimento di essere separata da Dio, perfino rigettata da Lui, insieme a un sempre più grande desiderio di amore per Lui. Questo buio di sofferenza della sua anima, ha portato Madre Teresa a una ancora più profonda unione con Dio”.

Mons. Ha non ha citato il desiderio di Madre Teresa di essere presente in Cina e i suoi tentativi per entrare in quel grande Paese.

Nel territorio di Hong Kong operano 15 missionarie della Carità. Esse sono giunte nel 1983. All’inizio il loro servizio principale era la visita ai malati negli ospedali e ai poveri, ai senzatetto, ai profughi vietnamiti rinchiusi nei campi. Ora esse hanno due case nel territorio e danno ospitalità e cibo a persone sole e abbandonate. Le suore si prendono cura anche di ragazze madri e di situazioni con violenze domestiche.

Il Comitato diocesano per il Giubileo della Misericordia, insieme alla Società di San Vincenzo de Paoli ha anche approntato diversi eventi in occasione della canonizzazione, fra cui una mostra sulla nuova santa, dal titolo “La Santa della misericordia, Madre Teresa”, con alcune reliquie, foto, video, film e incontri.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
P. Brian: La misericordia di Madre Teresa, amore in azione che ci provoca tutti
07/09/2016 13:24
I semi di Madre Teresa fioriscono oggi in Cina
02/09/2016 09:33
Madre Teresa ha ispirato anche i musulmani alla carità
02/09/2016 09:59
Papa al Simposio di AsiaNews: L’esempio di Madre Teresa porti Cristo al centro della vita di tutti
02/09/2016 09:31
Madre Teresa “ha riconosciuto la fame più profonda in ognuno di noi: la fame di Dio”
06/09/2016 11:30


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”