07/01/2008, 00.00
GEORGIA
Invia ad un amico

Mikhail Saakashvili è stato rieletto

L’opposizione accusa di brogli, ma l’Osce afferma che le elezioni sono “valide”; Mosca giudica “frettolose” le dichiarazioni del risultato.

Tblisi (AsiaNews/Agenzie) – La commissione elettorale ha stabilito ieri in tarda serata che il presidente Mikhail Saakashvili ha vinto le elezioni anticipate di sabato 5 gennaio, ma l’opposizione contesta i risultati. L’Osce, invece, pur riconoscendo che vi sono state difficoltà, afferma che le elezioni sono “valide”.

Saakashvili ha ottenuto il 52,8%; il principale oppositore, Levan Gachechiladze ha preso il 27%.

L’opposizione non accetta i risultati perché a suo parere, un’ora prima della comunicazione dei risultati definitivi erano disponibili solo dei risultati molto parziali. Essi hanno promesso di seguire vie legali per chiedere una revisione del conteggio.

L’Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) ha invece dichiarato che le elezioni sono avvenute in “reale concorrenza” e che malgrado alcune “lacune”, esse possono essere considerate “valide”. La Russia ha definito “frettolose e superficiali” le dichiarazioni sulla vittoria del presidente filo-occidentale.

Saakashvili, 40 anni, è considerato l’eroe della rivoluzione “delle rose” del 2003, che ha scalzato il presidente Edward Shevardnadze e l’influenza del Cremino, avvicinando il Paese all’occidente. La sua immagine di democratico si è appannata dopo anni di immobilità economica e di povertà, attribuita da molti alla corruzione che domina il governo di Saakashvili. Nel novembre scorso 50 mila persone avevano richiesto le sue dimissioni. Per tutta risposta egli aveva dichiarato lo stato di emergenza per 9 giorni, terminato con la promessa di elezioni anticipate.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
A Tbilisi si vota. L'ombra delle torture
01/10/2012
Nuove bandiere, vecchie povertà
10/02/2004
Il “sogno georgiano” si avvicina alla Russia
08/10/2012
Georgia, tregua tra governo e opposizione
21/04/2021 11:11
Il ‘Sogno georgiano’ soffoca le opposizioni troppo filo-occidentali
25/02/2021 08:36


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”