30/08/2010, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Mindanao: granate contro una chiesa cattolica, tre i feriti

L’attacco è avvenuto ieri mattina durante la messa domenicale. Sconosciuta l’identità degli attentatori. Secondo la polizia l’attentato è collegato alla morte di un ragazzo musulmano, investito nei giorni scorsi a Lanao del Nord da un bus guidato da un cristiano. Vescovo di Malaybalay invita i cattolici a pregare e a non cedere a queste provocazioni isolate.

Manila (AsiaNews/Agenzie) – Tre persone sono rimaste ferite nell’attentato contro la chiesa di San Vicente Ferrer, avvenuto ieri mattina a Kalilangan nella diocesi di Malaybalay (distretto di Bukidnon, Mindanao). Al momento resta sconosciuta l’identità degli attentatori e le motivazioni dell’attacco.

L’attentato è stato compiuto da due giovani, che a bordo di una moto hanno lanciato le granate sul sagrato della chiesa, proprio durante la messa domenicale. Delle due bombe solo una è esplosa, ferendo tre fedeli e creando il panico all’interno dell’edificio. Nonostante l’attacco p. Art Pariso, parroco di San Vicente, ha terminato la messa sul sagrato.  

Secondo la polizia l’attentato sarebbe collegato alla morte di un ragazzo musulmano, investito nei giorni scorsi a Lanao del Norte da un bus del Rural Transito of Mindanao (Rtmi) guidato da un cristiano. La polizia non esclude l’ipotesi di una vendetta incrociata. I genitori del giovane investito erano coinvolti negli attacchi contro due bus dell' Rtmi, avvenuti lo scorso 26 agosto e costati la vita a quattro persone.

Per evitare tensioni tra la comunità cristiana e musulmana, Mons. Jose Araneta Cabantan, vescovo di Malaybalay, ha invitato i cattolici alla calma. “Chiedo a tutti i fedeli di Bukidnon, in particolare quelli della parrocchia di Kalilangan di pregare e restare calmi”, ha affermato il prelato in un comunicato. Mons. Cabantan ha chiesto ai fedeli di non cedere di fronte a questi incidenti isolati che servono solo per creare tensioni fra cristiani e musulmani della regione di Mindanao, da quarant’anni teatro della guerra tra esercito filippino e ribelli islamici.     

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jolo, il massacro dei cristiani "un colpo durissimo alle speranze di pace"
03/02/2006
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Educare i bambini per estirpare la cultura della violenza a Mindanao
22/12/2009
Mindanao, la morte di Bin Laden non ferma il dialogo fra musulmani e cristiani
07/05/2011
Diffondere i valori del Vangelo ai musulmani per la pace a Mindanao
12/04/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”