27 Maggio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 03/04/2005, 00.00

    ISRAELE – PALESTINA – TERRA SANTA

    Mons. Sabbah: Papa sempre vicino alle sofferenze dei popoli di Terra Santa



    Gerusalemme (AsiaNews) – "Messaggero di pace" in Terra Santa e "vicino alle sofferenze dei 2 popoli" che vivono in Medio Oriente: è questo il ritratto di Giovanni Paolo II offerto dal patriarca latino di Gerusalemme Michel Sabbah nel messaggio ai cristiani di Terra Santa in ricordo del pontefice.

    Questa mattina Sabbah ha celebrato la messa nella Basilica dell'Annunciazione a Nazareth alla presenza di 2 mila fedeli. Anche a Betlemme e a Gerusalemme i cristiani hanno offerto le loro preghiere in ricordo di Giovanni Paolo II. Nella città della Natività il sindaco Hanna Nasser ha proclamato per domani il lutto cittadino.  Nella chiesa di San Salvatore a Gerusalemme è stata messa vicino all'altare una foto del pontefice listata a lutto messa.

    Nel corso del suo pellegrinaggio nei Luoghi Santi – scrive Sabbah nel suo messaggio – Giovanni Paolo II ha mostrato "la via per uscire dal tunnel interminabile del nostro conflitto", ovvero "il rispetto della dignità della persona umana". Il patriarca ricorda "il Pastore" che "innumerevoli volte" ha "levato la sua voce per la giustizia e la pace nella nostra terra".

    Secondo il patriarca il papa è stato "vicino alle sofferenze dei due popoli", parlando sia in favore della "sicurezza del popolo israeliano", sia - "in modo chiaro e forte" - per i "legittimi diritti del popolo palestinese e la fine dell'occupazione militare".

    Sabbah celebrerà una solenne messa in suffragio del pontefice al Santo Sepolcro alle ore 11 di mercoledì. (LF)
    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    03/04/2005 TERRA SANTA – VIAGGI IN ASIA - SCHEDA
    Giubileo: il papa in Terra Santa celebra il bimillenario di Cristo


    08/02/2005 Israele - Palestina - Terra Santa
    Nunzio a Gerusalemme: "Sharm el-Sheikh, un passo positivo e incoraggiante"
    Mons. Sambi ricorda la preghiera del Papa per la pace in Medio Oriente: "Le sue sofferenze offerte portano benedizione ai due popoli".

    27/10/2004 ISRAELE - PALESTINA
    Il parlamento israeliano approva il ritiro da Gaza


    26/11/2004 ISRAELE - PALESTINA - TERRA SANTA
    Israele e Palestina insieme per i pellegrinaggi in Terra Santa
    I ministri israeliano e palestinese: "Grazie al Papa per l'invito ai cristiani di tornare sui Luoghi Santi". Dal 2000 i pellegrinaggi cristiani si sono dimezzati.

    12/04/2005 giordania - vaticano
    Giordania, l'omaggio al papa "di tutti i popoli"




    In evidenza

    VATICANO
    Papa: Il 24 maggio, uniti ai fedeli in Cina nella festa della Madonna di Sheshan



    Al Regina Caeli papa Francesco ricorda la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, instaurata da Benedetto XVI. I fedeli cinesi devono dare il “personale contributo per la comunione tra i credenti e per l’armonia dell’intera società”. Il Simposio di AsiaNews sulla Chiesa in Cina.  Un appello di pace per la Repubblica Centrafricana. “Volersi bene sull’esempio del Signore”. “A volte i contrasti, l’orgoglio, le invidie, le divisioni lasciano il segno anche sul volto bello della Chiesa”. Fra i nuovi cinque cardinali, anche un vescovo del Laos.


    VATICANO-CINA
    24 maggio 2017: ‘Cina, la Croce è rossa’, il Simposio di AsiaNews

    Bernardo Cervellera

    Il raduno in occasione della Giornata Mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina. Un titolo con molti significati: la Croce è rossa per il sangue dei martiri; per il tentativo di soffocare la fede nei controlli statali; per il contributo di speranza che il cristianesimo dà a una popolazione stanca di materialismo e consumismo e alla ricerca di nuovi criteri morali. A tema anche la grande e inaspettata rinascita religiosa nel Paese. Fra gli invitati: il card. Pietro Parolin, mons. Savio Hon, il sociologo delle religioni Richard Madsen, testimonianze di sacerdoti e laici cinesi.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®