03/05/2007, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Musulmani aiutano i cattolici a costruire una chiesa a Mindanao

di Santosh Digal
E’ un prete Oblato a ringraziare i “fratelli musulmani” per l’aiuto e il sostegno dato ai cattolici impegnati nella costruzione di una chiesa parrocchiale a Kualabaru. A Mindanao, isola delle Filippine per lo più abitata da musulmani, dal 1980 la comunità cristiana è diventata sempre più presente.

Bongao (AsiaNews) – Un sentito ringraziamento ai “fratelli musulmani” per il sostegno e la solidarietà dimostrati ai cattolici impegnati nella costruzione di una parrocchia a Kualabaru: l’ha espresso padre Dodoy Daquipil, prete Oblato della chiesa del Santo Rosario di Bongao, provincia di Tawi Tawi e capitale dell’isola di Mindanao.

“Durante la prima messa, celebrata l’8 dicembre 2005, i musulmani sorvegliavano la zona”  ricorda padre Dodoy e aggiunge “ora la popolazione musulmana mi ha anche chiesto di costruire un asilo”.

“Viviamo e agiamo – dice il prete – come fratelli mandati da Dio per diffondere il Suo amore nel mondo”.

Kualabaru non è molto conosciuta e per molti anni non si sapeva neppure che ci vivessero dei cristiani. La cittadina si trova nella municipalità di Languyan – città musulmana governata dalla famiglia Matba -  e le 72 famiglie che vi risiedono sono per lo più cattoliche.

Nell’isola di Mindanao, abitata per lo più da musulmani, la comunità cristiana è cresciuta nel tempo. Più esattamente da quando nel 1980 Gerry Matba, per anni governatore di Tawi Tawi, ha cominciato ad assumere cristiani di Mindanao per farli lavorare nelle sue terre.

In cambio dell’affetto e della gratitudine dimostrata, l’ultimo governatore ha donato ai cristiani un pezzo di terra dove hanno potuto costruire la loro cappella.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Più di 3mila persone per l’ordinazione di un Oblato laotiano
10/01/2008
Migliaia di cristiani e musulmani al funerale di p. Roda, ucciso mentre pregava
23/01/2008
Il cordoglio del Papa per la morte del missionario ucciso a Mindanao
19/01/2008
Verso gli altari un missionario e un catechista uccisi in Laos
12/10/2006
Mindanao, la Chiesa cattolica per le vittime dei tifoni
02/01/2018 13:44


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”