01/06/2015, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Narendra Modi sarà il primo premier dell’India a visitare Israele

Lo ha annunciato il ministro degli Affari esteri Sushma Swaraj. Il viaggio potrebbe avvenire già quest’anno. New Delhi e Tel Aviv hanno rapporti economici e diplomatici da oltre 20 anni, con scambi dal valore di circa 4,39 miliardi di dollari.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) – Narendra Modi sarà il primo premier dell’India a visitare Israele. Lo ha annunciato ieri Sushma Swaraj, ministro degli Affari esteri, nel corso di una conferenza stampa sui risultati ottenuti dal dicastero negli ultimi 12 mesi. “Le date – ha sottolineato – non sono ancora confermate, ma ci stiamo lavorando”. Fonti interne citate dal quotidiano nazionale The Hindu affermano che il viaggio potrebbe avvenire già quest’anno, con una delegazione indiana attesa a Tel Aviv il prossimo luglio per discutere di “numerose questioni bilaterali”.

Il ministro ha aggiunto che lei stessa, nei prossimi mesi, visiterà Israele, i territori palestinesi e la Giordania.

Nessun premier indiano ha mai visitato Israele, nonostante New Delhi abbia piene relazioni diplomatiche ed economiche con Tel Aviv da oltre 20 anni. Nel 2000, durante il precedente governo della National Democratic Alliance (Nda, la coalizione di maggioranza oggi all’esecutivo – ndr), Jaswant Singh è diventato il primo ministro indiano degli Esteri a visitare il Paese. Nel 2003 il Primo ministro Ariel Sharon è stato il primo premier israeliano a mettere piede in India.

In realtà Modi e Benjamin Netanyahu, recentemente rieletto Primo ministro d’Israele, si sono incontrati nel settembre 2014, in occasione della visita del premier indiano a New York per l’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Secondo gli analisti, in questi 20 anni gli scambi economici tra i due Paesi sono cresciuti in modo sostanziale: da 200 milioni di dollari nel 1992 a circa 4,39 miliardi di dollari nel 2013. Sempre nel 2013 l’India è stato il 10mo partner commerciale d’Israele a livello mondiale, e il terzo in Asia dopo Cina e Hong Kong.

Intanto Daniel Carmon, l’ambasciatore israeliano a New Delhi, ha accolto con gioia la notizia: “Le visite di alto livello tra i nostri Paesi, come abbiamo visto negli ultimi mesi, sono un ingrediente naturale per rafforzare le relazioni tra Israele e India. In questo contesto, Israele, gradirà qualsiasi visita del Primo ministro Narendra Modi e del ministro degli Esteri Sushma Swaraj”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Religioso islamico visita Israele e incontra Netanyahu: ira dei radicali
18/06/2018 14:07
Mons. Twal: La riconciliazione in Terra Santa un’utopia, ma vi sono segni di speranza
22/12/2009
Jakarta: un uomo del dialogo alla guida della Nahdlatul Ulama
27/12/2021 08:00
Trump: Israele e Sudan normalizzeranno i rapporti diplomatici
24/10/2020 09:57
Israele autorizza altre 3mila case per i coloni nei Territori occupati
01/02/2017 08:32


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”