04/01/2007, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Negate cure mediche a un attivista che aveva denunciato radiazioni nucleari nel Gansu

Sun Xiaodi è ammalato di tumore all’addome, causato dalle radiazioni di uranio. La sua campagna contro l’inquinamento delle miniere radioattive è soffocata dalle autorità.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – L’ecologista Sun Xiaodi, che aveva denunciato avvelenamenti da radiazioni nucleari nel Gansu, rischia di morire in casa di tumore maligno perchè le autorità gli proibiscono di andare a Pechino per curarsi.

L’organizzazione Human Rights in China (Hrc) ha denunciato ieri la situazione di Sun, aggiungendo che alla casa dell’attivista, controllata di continuo, è stata tagliata luce ed acqua.

 

Sun Xiaodi ha vinto il premio “Nuclear-Free Future” lo scorso novembre per aver rivelato i timori della popolazione del Gansu sull’inquinamento da radiazioni nucleari provenienti da una miniera di uranio. L’attivista aveva dichiarato che le fra le persone che vivono nelle vicinanze della miniera vi è un’alta incidenza di tumori, leucemia, aborti, malformazioni alla nascita. Ma Sun non ha potuto andare negli Usa per ritirare il premio perchè gli è stato negato il permesso di lasciare la Cina.

Hrc afferma che Sun lavora da oltre 10 anni a una campagna contro lo sfruttamento illegale delle miniere nel Gansu, causa di molto inquinamento nella regione. Secondo personale medico tibetano dell’area, almeno il 50% delle morti nella zona sono causate da qualche forma di cancro. Lo stesso Sun Xiaodi si è ammalato di cancro all’addome. Nell’aprile 2005 Sun è stato imprigionato per 8 mesi, per aver denunciato l’inquinamento nucleare a dei giornalisti stranieri. Anche nel 2006 ha passato diverso tempo in prigione.

 

Secondo Hrc, da quando egli ha vinto il premio, subisce ancora più controlli e violenze quotidiane.

Mole volte la polizia arriva a casa sua per perquisizioni e alla famiglia è stata tagliata la luce  e l’acqua. Nel novembre scorso la famiglia ha chiesto alle autorità di permettere a Sun di andare a Pechino per ricevere cure contro il cancro, ma il permesso è stato negato.

Sun Xiaodi è un ex impiegato della miniera di uranio n. 792 della prefettura tibetana di Gannan (Gansu). Per diversi anni ha presentato documenti e petizioni al governo provinciale e centrale sulla cattiva amministrazione e sfruttamento illegale delle miniere. A causa di questo, è stato licenziato nel 1994.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ningbo: 51 arresti per le proteste della popolazione contro l'inquinamento
30/10/2012
La strage dei minatori cinesi: le malattie polmonari uccidono 3 volte di più degli incidenti
11/11/2010
Un gru costruita in Cina sta salvando i minatori cileni
13/10/2010
Malattia dei polmoni fa più vittime degli incidenti in miniera
01/05/2007
East Java: 10 bambini morti per un'epidemia di dissenteria
22/11/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”