23/11/2006, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Nelle Filippine oltre 6 milioni di bambini rischiano gravi danni fisici e mentali

di Santosh Digal

Sono malnutriti e non assistiti. Il pericolo che un'intera generazione cresca sottosviluppata. L'impegno del gruppo interconfessionale Akap-Bata, per l'assistenza fisica, morale e giuridica dei "più poveri tra i poveri".

Manila (AsiaNews) – Nelle Filippine ci sono oltre 6 milioni di bambini malnutriti e privi di ogni assistenza pubblica o privata. Ong private, cristiane e non, cercano di aiutarli.

Quattro anni fa è stato costituito il gruppo "Akap-Bata", parole che significano "abbraccia" e "bambino", che è "un movimento di volontari per insegnare l'attenzione al prossimo con speciale attenzione e preoccupazione per i bambini, i più poveri tra i poveri".

Il vescovo Eliezar Pascua, segretario generale della Chiesa unita di Cristo delle Filippine e presidente di Akap-Bata, ricorda che il gruppo promuove comunità per l'assistenza dei bambini sin dalla prima infanzia e centri per il loro sviluppo, nel rispetto dei loro diritti, con un approccio multisettoriale e aperto a ogni credo religioso.

Vuole collaborare sia con il governo, tramite il Dipartimento per il benessere sociale e lo sviluppo (DSWD), sia con il settore privato, per ottenere maggiore risorse. Ha già creato 35 centri per la cura dei bambini in diverse zone povere di Manila che forniscono pasti e sostegno di vario tipo a oltre 3mila bambini. Il vescovo cattolico Deogracias Iniguez della diocesi di Caloocan, vice presidente del gruppo, ricorda l'impegno anche a favore delle donne bisognose con programmi di assistenza alla funzione di genitore, attività amministrative e di vario sostegno.

Il gruppo è impegnato, ancora, nella formazione del Comitato attivo a favore dei bambini del Parlamento filippino, che è quasi una ong costituita da parlamentari, che dedica speciale attenzione ai problemi dell'infanzia. Collabora con gruppi religiosi, comunità e il mondo accademico in dibattiti e incontri politici e sociali e contribuisce in vario altro modo alla tutela dei bambini, nello spirito della legge per la Cura e lo sviluppo della prima infanzia (ECCD, principale normativa per la tutela dei bambini, approvata sei anni fa, che prevede la collaborazione di governo e privati per aiutare i bambini e predisporre un programma di assistenza pre scolare).

Nelle Filippine si stimano esserci più di 6 milioni di bambini malnutriti, al punto da poter compromettere la loro salute e da danneggiare persino le capacità mentali. Con simile realtà l'impegno di questo gruppo è ancora insufficiente. Secondo una recente indagine, il 66% dei bambini sotto i 6 anni non gode di alcuna forma di assistenza e oltre 200mila vivono nelle strade "esposti a influenze negative". Secondo l'Unicef, almeno 60mila sono vulnerabili ad abusi e sfruttamento sessuale.

Susanna Villa, madre e collaboratrice con Akap-Bata, dice che occorre intervenire senza ritardo perché, "se non ci sarà un intervento in ogni villaggio entro i prossimi 10 anni, un'intera generazioni sarà persa per avere subito danni mentali, fisici e nello sviluppo emotivo. Questi giovani, malnutriti e sottosviluppati, avranno difficoltà a raggiungere gli studi superiori e a inserirsi in un mondo del lavoro in evoluzione e potranno diventare un peso per la società e l'economia".

Il 25 novembre, nell'auditorium della Caritas a Manila ci sarà l'annuale assembra di Akap-Bata e sarà presentato il documentario "S A Sinapupunan ng Lansangan" ("Nel ventre delle strade"). E' stato girato dal regista indipendente VQ Tagarao e prodotto con l'aiuto di SERVE-Ireland, agenzia umanitaria collegata con la congregazione dei padri Redentoristi, impegnata in progetti in Thailandia, Brasile, Africa, oltre che nelle Filippine. Oltre a mostrare la giornata di chi vive per la strada, il documentario contiene interviste con esponenti di Akap-Bata, funzionari del DSWD, avvocati e volontari per l'assistenza giornaliera dei bambini.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiani e indù insieme per aiutare i bambini
08/11/2004
Colombo, bambini sfruttati nelle piantagioni di tè e nel turismo sessuale
15/06/2021
Una suora tra le donne povere di Albay, per andare oltre la sopravvivenza
13/04/2018 11:19
Manila, volontarie cattoliche al servizio dei senzatetto
03/01/2018 14:42
Manila: suore del Buon Pastore da 50 anni vicine alle vittime di tratta e prostituzione
07/02/2023 11:25


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”