17/09/2013, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Nepal, leader di tutte le religioni contro i matrimoni tra bambini

di Kalpit Parajuli
Personalità del buddismo, dell’induismo, del cristianesimo e dell’islam lanciano una campagna di sensibilizzazione. L’iniziativa prevede la diffusione in radio e tv – su scala nazionale – di messaggi di denuncia e informazione sui danni legati alla pratica.

Kathmandu (AsiaNews) - Leader religiosi indù, buddisti, cristiani e musulmani del Nepal lottano insieme per fermare i matrimoni tra bambini. Sfruttando la loro posizione "privilegiata" nella società, alcune personalità hanno deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione per fermare tale pratica, ancora oggi molto diffusa nel Paese.

I leader religiosi registreranno alcuni messaggi audio e video in cui denunceranno i matrimoni tra bambini. Questi spot verranno trasmetti su scala nazionale in radio e in televisione.

Tale pratica trova ancora oggi molto spazio perché fatta dipendere da motivi culturali e religiosi. In Nepal la fede più diffusa è l'induismo, che per tradizione ammette i matrimoni tra minorenni. Per questo motivo, i sostenitori di questa campagna hanno apprezzato la partecipazione di leader indù.

"La religione - spiega ad AsiaNews Ram Chandra Bhandari, personalità induista - vuole sempre il meglio per la società. Quando si mescola con la cultura, le tradizioni e la civiltà può creare un mix pericoloso e diffondere distorsioni come il matrimonio tra bambini, ma l'induismo non può giustificarle". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attivisti pakistani: La legge contro i matrimoni infantili va approvata
27/05/2019 12:33
Ha il ciclo, si può sposare: giudice dà ragione ai rapitori di Huma Younus. Legale: vergogna
05/02/2020 15:47
Società civile chiede la liberazione di Huma Younus, rapita tre mesi fa
17/01/2020 13:09
I cattolici di tutto il mondo aiutino Huma Younus: l'appello del suo legale
15/01/2020 16:02
Minacce a una coppia: lei è musulmana e ‘non deve amare’ un cristiano
07/12/2019 12:09


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”