28/04/2015, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Nepal: 8 milioni di terremotati e oltre 4mila morti

Questo il bilancio delle Nazioni Unite. I feriti superano le 8mila unità. Almeno 1,4 milioni di persone non hanno cibo. Negli ospedali soccorsi appena un migliaio di pazienti. La popolazione denuncia scarsa coordinazione tra le agenzie governative responsabili di aiuti, recupero e soccorso.

Kathmandu (AsiaNews/Agenzie) – Otto milioni di persone sono state colpite dal massiccio terremoto che il 25 aprile scorso ha devastato il Nepal, e almeno 1,4 milioni stanno patendo la fame. Questo il bilancio fatto dalle Nazioni Unite. A tre giorni dalla prima scossa secondo dati del ministero nepalese degli Interni i morti confermati sono saliti a 4.310, i feriti superano le 8mila unità. Sebbene le operazioni di soccorso e recupero procedano senza sosta, alcuni denunciano una scarsa coordinazione tra le agenzie governative responsabili.

Gli abitanti dei distretti di Sinshupalchok, Nuwakot, Gorkha e Dhading (i più colpiti) lamentano un ritardo nell’arrivo degli aiuti. In quest’area (regione centrale) è stato registrato il maggior numero di vittime: almeno 2.554. Segue la valle di Kathmandu, con 1.427 morti, e la regione occidentale con 231.

Responsabile di coordinare le operazioni di soccorso insieme al National Disaster Response Force (Ndrf) dell’India, l’esercito nepalese ha promesso di organizzare spedizioni nelle zone rurali del Paese. Proprio l’identificazione dei luoghi in cui le persone potrebbero essere rimaste intrappolate è l’ostacolo più grande alle ricerche. “Non ci mancano le risorse umane – spiega il colonnello Naresh Subba, coordinatore del Multinational Military Coordination Centre (Mnmcc) – ma ci manca l’equipaggiamento adeguato”.

Finora appena un migliaio di feriti sono stati trasportati in ospedale.

Insieme a militari di 10 Paesi, i soldati nepalesi hanno lanciato l’operazione Sankant Mochan per condurre le operazioni di ricerca, recupero e soccorso in 11 distretti. Tuttavia, finora la squadra ha distribuito solo 2mila chili di materiale di aiuto e circa 800 tende a Gorkha, epicentro del terremoto.

Circa 800 persone, tra militari e volontari civili, stanno lavorando a Kapan, Ason, Shoyabhagwati, Sitapaila e all’aeroporto internazionale Tribhuvan di Kathmandu. La squadra indiana sta portando avanti un programma di recupero usando sei elicotteri MI-17.

Dal Pakistan una squadra di 30 elementi ha allestito un ospedale da campo pienamente equipaggiato a Bhakapur, oltre a condurre operazioni di ricerca e recupero. Allo stesso modo il team Collapsed Structure Search and Rescue (Cssr) della Cina si trova nell’area di Balaju, insieme a 12 medici.

Squadre dalla Turchia, dal Bangladesh, dal Bhutan, dallo Sri Lanka e dalla Polonia operano dentro e fuori la valle di Kathmandu.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
I cristiani si mobilitano per aiutare i terremotati di Nias
30/03/2005
Kathmandu è in ritardo con gli aiuti. Giovani cristiani volontari tra i terremotati
23/01/2017 13:16
Terremoto in Nepal, Vicario apostolico: Siamo in crisi, serve l’aiuto di tutti
29/04/2015
Terremoto a Khost: soccorsi e aiuti umanitari faticano ad arrivare
23/06/2022 11:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”