20/04/2012, 00.00
TIBET – CINA
Invia ad un amico

Ngaba, due tibetani di 20 anni si autoimmolano con il fuoco

Choephag Kyab e Sonam chiedevano la fine dell’occupazione cinese e il ritorno del Dalai Lama in Tibet. Di recente, poliziotti cinesi hanno infierito su un tibetano che si era appena dato fuoco. Segretario generale del Tibetan Youth Congress: “Una barbarie assoluta che alimenterà le nostre proteste”.

Dharamshala (AsiaNews/Agenzie) - Due tibetani si sono autoimmolati con il fuoco a Ngaba, nel Sichuan, chiedendo la fine dell'occupazione cinese in Tibet e il ritorno del Dalai Lama. Secondo fonti del governo tibetano in esilio, il fatto è avvenuto ieri intorno all'una (ora locale). Nessuna notizia certa sulle loro condizioni. I due avrebbero 20 anni e sono stati identificati come Choephag Kyab e Sonam.

In una dichiarazione di pochi giorni fa, il Dalai Lama ha chiesto alle autorità cinesi di interrogarsi sulle "cause reali" delle autoimmolazioni in Tibet. Il leader spirituale dei buddisti tibetani ha già più volte invitato i religiosi a evitare gesti estremi, aggiungendo tuttavia di non poter condannare chi si lascia prendere dallo sconforto.

Di recente, un video ha mostrato alcuni poliziotti cinesi picchiare e accanirsi su un tibetano che si era appena autoimmolato, mentre il suo corpo era ancora avvolto dalle fiamme. Intervistato dal Phayul, Tenzin Chokyi, segretario generale del Tibetan Youth Congress,afferma che  la "barbarie assoluta" mostrata dalle autorità di Pechino "alimenterà solo più risentimento e protesta" contro il regime.

"Assistere al loro sacrificio - aggiunge Chokyi - rinforza la nostra determinazione a lavorare per un Tibet libero".

Con il gesto di ieri salgono a 35 i tibetani che si sono autoimmolati per criticare la dittatura di Pechino e chiedere il ritorno del Dalai Lama in Tibet.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Genitori di un auto-immolato: Giovani tibetani, non fatevi del male, lottate con l’educazione e la cultura
26/07/2017 08:39
Prima immolazione tibetana del 2017: giovane 24enne si dà fuoco
20/03/2017 08:28
Giovane donna tibetana si dà fuoco per protesta contro la repressione cinese
23/12/2014
Monaco di Kirti si autoimmola in ricordo dei tibetani uccisi nel marzo 2008
18/03/2013
Qinghai, giovane tibetano si dà fuoco in un monastero
25/02/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”