22/11/2007, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Oltre 22mila tamil fuggiti dal nord negli ultimi due mesi

di Melani Manel Perera
Sono le cifre fornite dalla Croce Rossa internazionale che parla di situazione molto tesa nelle zone dove si intensificano gli scontri tra ribelli ed esercito. A Wankali volantini delle Tigri minacciano e spingono la popolazione ad abbandonare le loro abitazioni entro il 27 novembre.
Colombo (AsiaNews) – Sono almeno 22mila le persone che dall’inizio di settembre sono state costrette a scappare dal nord dello Sri Lanka a causa dell’intensificarsi dei combattimenti tra i separatisti delle Tigri tamil e l’esercito regolare. Le stime sono rese note dal Comitato internazionale della Croce Rossa (ICRC), i cui uffici a Vavuniya e Mannar continuano ad organizzare l’accoglienza alle famiglie in fuga dalle violenze. Il ICRC denuncia, inoltre, che la situazione è molto tesa a Omanthai, l’unico punto che collega le aree sotto controllo delle Ltte (Liberation Tigers of Tamil Eelam) con il resto del Paese.
 
Secondo autorità e fonti della Chiesa cattolica al nord, vi sono 11.200 profughi interni solo nel distretto di Mannar. La maggior parte di loro è ospitata da famiglie locali, mentre gli altri vivono in 13 differenti campi accoglienza gestiti dalle agenzie umanitarie. Stessa situazione per i 10mila sfollati a Manthai ovest, a nord di Mannar.
Nelle scorse settimane le ostilità si sono concentrate in zone poco abitate: Muhamalai e nell’area di Madhu. Ma in questi ultimi giorni le LTTE hanno distribuito volantini tra i civili a Wankalai - distretto di Mannar - che ingiungevano a lasciare le proprie abitazioni immediatamente. Il testo del messaggio impone ai cittadini di “andarsene entro il 27 novembre o dovranno affrontare serie ripercussioni”. Il volantino è scritto in tamil con la firma delle LTTE.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giovani tamil e singalesi insieme per la pace e la riconciliazione
14/12/2009
Appello dei vescovi dello Sri Lanka per le vittime della guerra
24/09/2008
Oltre centomila profughi fuggono dalla guerra fra esercito e ribelli tamil, privi di ogni assistenza
18/09/2008
La difficile situazione dei profughi srilankesi in India
07/09/2010
Difficile la riconciliazione tra nord e sud, l’insufficiente aiuto del governo
20/05/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”