07/08/2008, 00.00
PAKISTAN – AFGHANISTAN
Invia ad un amico

Pakistan: scontri fra esercito e talebani nel nord-ovest, uccisi 25 fondamentalisti

Ancora violenze nell’area al confine con l’Afghanistan, roccaforte delle milizie talebane e di al Qaeda. In uno scontro a fuoco nella notte sono morti 25 ribelli e un soldato, mentre un attentato a Khar ha ucciso due membri dell’esercito governativo.

Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – Nuovi scontri fra le milizie talebane e l’esercito pakistano nell’area tribale al confine con l’Afghanistan, teatro da tempo di violenze fra i due schieramenti. Il bilancio è di almeno 25 morti fra i fondamentalisti e due vittime per le truppe governative.

Le violenze sono scoppiate nella tarda serata di ieri, quando i fondamentalisti hanno intercettato un veicolo dell’esercito pakistano nella zona di Loi Sum, distretto di Bajaur, territorio controllato da al Qaeda e dai talebani. Lo scontro a fuoco fra i due fronti è proseguito per tutta la notte, con l’intervento degli elicotteri dell’esercito giunti sul luogo per sostenere le truppe di terra.

Questa mattina, in una seconda imboscata, i fondamentalisti hanno colpito con un ordigno comandato a distanza un veicolo della sicurezza pakistana nei pressi di Khar, la città principale del distretto di Bajaur, uccidendo due soldati.

Sembra quindi precipitare la situazione nel nord-ovest del Pakistan, dove le milizie talebane hanno assunto il controllo di porzioni sempre più significative del territorio, instaurato delle corti islamiche permanenti e sfidando in maniera aperta il potere del governo ufficiale.

È di ieri, infine, l'annuncio dei fondamentalisti di aver preparato decine di bambini kamikaze pronti a colpire in tutto il Paese con attacchi suicida, nel caso in cui il governo di Islamabad non cessi le operazioni militari nell’area sotto il controllo dei talebani.   

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pakistan, scricchiola l’accordo con i talebani
10/06/2008
Dopo l’accordo con il governo, inizia la scarcerazione dei talebani
06/06/2008
Il governo si accorda con i talebani: la sharia nel nord del Paese
22/05/2008
Leader musulmano: le Corti islamiche non sono una cura, ma un problema
28/01/2008
Aree tribali: le Corti islamiche sostituiscono la Corte Suprema
25/01/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”