25/07/2008, 00.00
VATICANO-IRAQ
Invia ad un amico

Papa: riceve Al-Maliki, il dialogo prevalga sul terrorismo e violenza

Il premier iracheno ha invitato Benedetto XVI a visitare il Paese. Nel colloquio, la condizione dei rifugiati e delle minoranze religiose. L’esame della situazione mediorientale e l’auspicio che prevalga lo spirito di riconciliazione.
Città del Vaticano (AsiaNews) – La condizione dei rifugiati e quella dei cristiani, la condanna della violenza e la speranza della pace hanno segnato l’incontro, svoltosi “in un clima di cordialità”, che il primo ministro iracheno Nouri Kamel Al-Maliki ha avuto a Castel Gandolfo con Benedetto XVI, che è stato anche invitato a visitare il Paese.
 
La situazione irachena è stata esaminata, precisa un comunicato vaticano, “prendendo in considerazione anche il contesto regionale”. “Particolare attenzione – prosegue la nota - è stata rivolta al tema dei numerosi rifugiati iracheni, dentro e fuori del Paese, che hanno bisogno di assistenza, anche in vista di un auspicato ritorno. E’ stata rinnovata la condanna della violenza che quasi ogni giorno continua a colpire le diverse parti del Paese, senza risparmiare le comunità cristiane, che sentono fortemente il bisogno di una maggiore sicurezza”.
 
Nel corso dei colloqui – il premier iracheno è stato ricevuto anche dal segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone, e dal segretario per i rapporti con gli Stati, mons. Dominique Mamberti – “è stato espresso l’auspicio che l’Iraq possa trovare decisamente la strada della pace e dello sviluppo attraverso il dialogo e la collaborazione di tutti i gruppi etnici e religiosi, incluse le minoranze, che nel rispetto delle rispettive identità, e con spirito di riconciliazione e di ricerca del bene comune, provvedano insieme alla ricostruzione morale e civile del Paese. Al riguardo è stata ribadita l’importanza del dialogo interreligioso, come via alla comprensione religiosa ed alla civile convivenza. Il Primo Ministro ha rivolto al Santo Padre un invito a visitare l’Iraq”.
 
Al Maliki, ha informato il direttore della Sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, aveva un seguito di sette persone, tra le quali i ministri degli Esteri e dell'Industria. L’udienza con il Papa è avvenuto alla sola presenza di un interprete del Vaticano. Il premier iracheno ha donato a Benedetto XVI una scultura di metallo raffigurante una palma, alta una trentina di centimetri. Il Papa ha ricambiato con una penna decorata.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Rami, profugo a Erbil: "Non possiamo fuggire, il futuro dei cristiani è in Iraq"
09/01/2015
Reintegrati 20 mila ufficiali del tempo di Saddam
27/02/2010
Leader sunnita "benedice" il Piano di riconciliazione di al-Maliki
28/06/2006
Il Papa incoraggia "tutti gli iracheni" a proseguire verso pace e riconciliazione
12/11/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”