05/02/2016, 15.38
RUSSIA – VATICANO
Invia ad un amico

Patriarcato russo: “Il genocidio dei cristiani” ha reso urgente l’incontro tra Kirill e Francesco

Incontrando i giornalisti, il metropolita Hilarion afferma che anche se restano irrisolte questioni come la diffusione dei greco-cattolici in Ucraina il Patriarcato si augura che l’incontro “possa aprire una nuova pagina nei rapporti tra le Chiese".

 

Mosca (AsiaNews) – E’ stato il "genocidio dei cristiani", che si sta compiendo soprattutto in Medio Oriente per mano del terrorismo, a permettere la realizzazione dell’incontro tra un papa e un patriarca di Mosca che “si preparava da quasi 20 anni. Davanti al “genocidio” Francesco e Kirill “non potevano non incontrarsi". Lo ha sostenuto il metropolita Hilarion, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, che ha presentato l’incontro durante una conferenza stampa, a Mosca. "Nonostante gli ostacoli che ancora permangono di carattere ecclesiastico – ha affermato - si è deciso di tenere con urgenza un incontro. Il tema della persecuzione dei cristiani sarà centrale in questo incontro".

Hilarion, così come padre Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana, ha spiegato che il primo storico incontro tra il Patriarca ortodosso russo e il Papa si terrà a Cuba e non in Europa, in quanto l'isola caraibica è allo stesso tempo "un territorio neutro" e dove "il cristianesimo si sviluppa", mentre l'Europa è il continente dove si sono consumati i "conflitti" tra le due Chiese, le cui relazioni sono ancora segnate da problemi irrisolti, come quello dei greco-cattolici in Ucraina.

A essi ha fatto riferimento Hilarion, per il quale la "diffusione della missione della Chiesa greco-cattolica nelle terre tradizionalmente ortodosse dell'Ucraina del sud e dell'est" è stata uno degli ostacoli che ha impedito finora lo storico incontro e che ancora attualmente è impossibile da risolvere. Comunque, ha affermato il metropolita "ci auguriamo che possa aprire una nuova pagina nei rapporti tra le Chiese".

Hilarion ha infine affermato che "non hanno avuto alcuna influenza" sulla decisione di tenere il primo incontro tra il Papa e il Patriarca di Mosca i rapporti tra il Cremlino e la Santa Sede. "Qui – ha detto Hilarion - si tratta del dialogo inter-cristiano", spiegando che il Papa tiene le sue relazioni con la Russia nella sua veste di capo di Stato e non in quella di leader spirituale. L’affermazione del presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca è venuta in risposta a una domanda sull'intensificarsi dei rapporti tra Putin e Francesco e allo storico legame esistente in Russia tra potere politico e religioso.(NA)

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Nel futuro di Russia e Vaticano, si spera in un viaggio di papa Francesco a Mosca
22/08/2017 13:26
Greco-cattolici ucraini: “traditi” dalle “mezze verità” nella Dichiarazione comune di Francesco e Kirill
15/02/2016 07:48
L’incontro fra Francesco e Kirill a Cuba: Finalmente! Siamo fratelli, abbiamo tutto in comune
12/02/2016 23:42
Francesco e Kirill: Ortodossi e cattolici uniti, per i cristiani perseguitati e l’Occidente secolarizzato
12/02/2016 23:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”