27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 04/09/2006 11:33
Corea del Nord – Cina
Pechino "convoca" il leader coreano Kim Jong-il
di Theresa Kim Hwa-young

Il governo cinese vuole fermare i test missilistici e nucleari che Pyongyang starebbe portando avanti nonostante la risoluzione Onu che glielo vieta. In risposta, la Corea del Nord blocca i visti ai turisti cinesi.



Seoul (AsiaNews) – Il governo cinese ha deciso di invitare a Pechino Kim Jong-il, il "Caro Leader" della Corea del Nord, per cercare di fermare i test nucleari e missilistici che il regime starebbe portando avanti incurante degli avvertimenti della comunità internazionale. Lo ha reso noto una fonte governativa sudcoreana.

Pechino ha deciso l'invito, che sembra più una convocazione, dopo le notizie che danno per "imminente" il primo test nucleare condotto dal regime comunista: se effettuato, questo provocherebbe una durissima reazione economica e militare da parte di Stati Uniti, Russia, Giappone e Corea del Sud.

La fonte aggiunge che Kim "dovrebbe partire questa settimana, non appena il nuovo ambasciatore cinese presso la Corea del Nord, Liu Xiaoming, arriva a Pyongyang".

Le relazioni sino-coreane sono state messe a dura prova dai test missilistici che la Corea del Nord ha effettuato fra il 4 ed il 5 luglio scorso: anche se non hanno provocato danni, i missili sono stati lanciati contro il Giappone nonostante la chiara opposizione di Pechino, il partner più importante del regime.

La Cina ha votato a favore della risoluzione delle Nazioni Unite del 15 luglio scorso, che ha condannato l'atto "provocatorio" di Pyongyang ed ha proibito la compravendita di materiale bellico da e per la Corea del Nord.

Inoltre, la settimana scorsa un quotidiano del Partito comunista cinese si è detto favorevole ad affiancare Washington nel bando dei prodotti coreani dai loro mercati in caso di nuove minacce belliche da parte dell'esercito di Kim Jong-il.

In risposta, il governo nordcoreano ha annullato ieri i visti di tutti i visitatori cinesi, fatta eccezione per i nativi coreani che vivono in Cina e per gli uomini d'affari che hanno interessi commerciali nella penisola.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
04/09/2009 COREA DEL NORD
Corea del Nord: abbiamo l’uranio arricchito, possiamo creare la bomba o trattare
11/10/2006 COREA DEL NORD – COREA DEL SUD
Pyongyang minaccia l'Onu: sanzioni dure significano guerra
30/10/2006 COREA DEL NORD
La Corea del Nord festeggia il test atomico mentre lancia e vende nuovi missili
27/05/2009 COREA
Pyongyang: fine dell’armistizio, pronti alla guerra con la Corea del Sud
26/05/2009 COREA
Pyongyang continua la sfida e lancia due missili a corta gittata

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate