08/09/2020, 11.29
CINA
Invia ad un amico

Pechino: Gli insegnanti stranieri non devono evangelizzare

di Wang Zhicheng

La nuova serie di regole per gli insegnanti stranieri mira a frenare soprattutto l’evangelizzazione dei protestanti che, impegnati in corsi di lingua o di letteratura, o di cultura, suscitano l’interesse dei giovani cinesi verso la religione. Ad Hainan, la pubblica sicurezza paga una “taglia” di 100mila yuan (circa 12.387 euro) per chiunque rivela o dà indicazioni che portino all’arresto di stranieri “impegnati in attività religiose senza permesso”. I giovani cinesi sono molto interessati al cristianesimo.

Pechino (AsiaNews) – Secondo diverse personalità straniere che insegnano in Cina, Pechino sta preparando una serie di regolamenti che frenino o eliminino la possibilità per tali insegnanti di evangelizzare o fare riferimento a qualche religione.

Per il Scmp i regolamenti dovrebbero essere attuati “presto”. Intanto, nella provincia di Hainan, la pubblica sicurezza è disposta a pagare una “taglia” di 100mila yuan (circa 12.387 euro) per chiunque rivela o dà indicazioni che portino all’arresto di stranieri “impegnati in attività religiose senza permesso”.

Le attività religiose senza permesso – che includono evangelizzazione, fare catechismo, tenere contatti fra le comunità locali e all’estero – sono già proibite per i cinesi dai Nuovi regolamenti. La nuova serie di regole per gli insegnanti stranieri mira a frenare soprattutto l’evangelizzazione dei protestanti che, impegnati in corsi di lingua o di letteratura, o di cultura, suscitano l’interesse dei giovani cinesi verso la religione.

Il Partito comunista cinese appare frustrato dall’interesse che la gioventù del Paese mostra verso le religioni e verso il cristianesimo in particolare. Secondo una statistica di alcuni anni fa, più del 60% degli studenti universitari cinesi di Pechino e Shanghai sono desiderosi di conoscere il cristianesimo.

Nel tentativo di isolare i giovani all’interno di una cultura nazionalista, da anni il Partito sta eliminando insegnamenti legati alla cultura occidentale (considerata un cavallo di Troia del cristianesimo) e proibisce agli studenti di partecipare ad  ogni celebrazione del Natale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Harbin: la guerra culturale contro il Thanksgiving Day; l’universitario contro l’addetta del dormitorio
28/11/2020 11:47
Sacerdote cinese: Santità, ascolti la voce di questi orfani, i più deboli e i più veri della Chiesa in Cina
14/04/2021 15:25
Hebei, chiusura forzata per l’orfanotrofio dei disabili tenuto dalle suore di Zhaoxian
13/04/2021 12:53
Pechino, cancellare ‘Dio’, ‘Bibbia’ e ‘Cristo’ dai libri di scuola per ragazzi
01/08/2019 08:47
Xi Jinping agli insegnanti: Nutrite la fede nel Partito comunista cinese
19/03/2019 14:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”