10/11/2004, 00.00
TAJIKISTAN
Invia ad un amico

"Per decenza", moschee vietate alle donne

Douchanbe (AsiaNwes/Afp) –  Le donne musulmane del Tajikistan sono state invitate dal presidente Emomali Rakhmonov a non recarsi nelle moschee, ma a pregare restando in casa. "Più di mille anni di storia dell'Islam testimoniano che è preferibile per le donne praticare il culto da sole. Per evitare contrasti è meglio vietare loro l'accesso alle moschee", ha sostenuto il presidente in un discorso davanti ai rappresentanti della società civile. Egli ha aggiunto che "non bisogna fare di questioni religiose private dei problemi nazionali, che potrebbero creare conflitti religiosi".

Già ad agosto, il Consiglio degli ulema del Paese aveva vietato alle donne di recarsi nei luoghi di culto, "per decenza", non essendo i luoghi di culto predisposti per accoglierle.

I 6,3 milioni di abitanti del Tajikistan sono al 96% musulmani sunniti: su migliaia di moschee esistenti, sono meno di dieci quelle riservate alle donne.

Da anni le autorità sono impegnate contro i movimenti fondamentalisti, in particolare contro quello chiamato Hizbi Tahrir, che dice di avere migliaia di adepti nell'intera Asia centrale e che chiama alla creazione di un califfato in quelle che furono le repubbliche sovietiche in Asia centrale. (FP)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Donna ministro uccisa, Chiesa pakistana: “atto di violenza insensata”
22/02/2007
Nel 2006 la carta d'identità per le donne saudite
14/03/2005
Riyadh, abolito il divieto: le donne potranno guidare
27/09/2017 08:40
Il Medio Oriente e le sue donne: tra emancipazione e discriminazione
07/03/2008
Intellettuale musulmana: Le donne, pilastro contro l'estremismo nel mondo islamico
16/12/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”