24/09/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Per il 60° anniversario l’esercito cinese mostrerà al mondo la sua forza

Nella parata per il 1° ottobre, anniversario dello Stato comunista, sfileranno oltre 8mila soldati con le armi più moderne, made in Cina. Un Paese che cerca la supremazia militare, anche se decine di milioni di cittadini sono sotto la soglia della povertà.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Per la grandiosa parata per il 1° ottobre, 60° anniversario della fondazione dello Stato comunista cinese, oltre 8mila soldati sfileranno con 500 tra le armi più avanzate, tutte made-in-China e molte mai prima esibite in pubblico, per mostrare l’avanzamento tecnologico del Paese.

La parata vuole anche celebrare la crescente forza militare cinese, Paese che investe più degli altri in armamenti, nonostante abbia ancora decine di milioni di persone sotto la soglia della povertà (secondo i dati ufficiali, ma altre fonti parlano di centinaia di milioni di poveri) e lo Stato spenda in proporzione assai poco in sanità pubblica e assistenza sociale.

Il generale Gao Jianguo, portavoce dell’ufficio per il Comando unito per la parata militare della festa nazionale, ripete che “l’esercito è importante per salvaguardare la sovranità nazionale e l’integrità del territorio. Con questa parata militare, [la Cina] mostrerà al mondo i grandi progressi compiuti nella difesa nazionale e per la modernizzazione militare”. La sfilata militare durerà circa 66 minuti, con i soldati che marceranno in 14 formazioni lungo la Changan Avenue, in rappresentanza di tutte le armi. Ci saranno i missili balistici intercontinentali, i carri armati da battaglia, le armi d’assalto, nonché circa 150 aerei, tra cui elicotteri e jet caccia.

Gao si preoccupa di insistere che il significato non è militare, ma di mostrare i grandi progressi economici e tecnologici della Cina. Analisti osservano comunque che l’esercito ha un peso determinante nel Paese e la parata vuole mostrare la sua crescente forza.

La sfilata militare sarà seguita dalla processione di circa 200mila persone con varie scene. Quindi ci sarà un galà di 100 minuti in piazza Tiananmen, compresi fuochi d’artificio che si promette saranno spettacolari.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Leader tibetano: “sono stati 60 anni di sofferenze per il popolo cinese”
30/09/2009
“Blindato” il Nepal per impedire contestazioni all’anniversario dello Stato cinese
02/10/2009
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
La lobby degli intellettuali chiede più libertà. Gli sgambetti dei rivali di Xi Jinping
02/08/2016 16:35
Bao Tong: per il 60° anniversario, ridate il potere al popolo
25/09/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”