22 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est
  •    - Cina
  •    - Corea del Nord
  •    - Corea del Sud
  •    - Giappone
  •    - Hong Kong
  •    - Macao
  •    - Taiwan


  • » 10/10/2017, 08.40

    CINA

    Prima del Congresso del Partito cadono ancora teste per corruzione



    Espulso He Ting, capo della polizia di Chongqing; sotto inchiesta il vice-sindaco Mu Huaping e Xia Chongyuan, ex direttore del dipartimento politico del ministero della Pubblica sicurezza. He è accusato di corruzione, ma anche di “attività superstiziose”, un’accusa sempre più diffusa nelle condanne verso i membri del Partito, che sono tenuti al più stretto ateismo. La campagna anti-corruzione di Xi Jinping ha eliminato 250 alti membri e punito almeno 1,4 milioni di quadri.

    Pechino (AsiaNews/Agenzie) - A pochi giorni dal 19mo Congresso del Partito comunista cinese, che comincerà il 18 ottobre, continuano a cadere teste di membri che vengono espulsi e accusati di corruzione.

    Quest’oggi la Commissione centrale di ispezione disciplinare del Partito ha espulso He Ting, capo della polizia di Chongqing (v. foto), per aver sprecato fondi pubblici e aver abusato del suo potere interferendo nelle promozioni e cercando vantaggi per le ditte dei suoi parenti.

    Fra le “immoralità” che gli vengono attribuite vi sono la partecipazione a banchetti organizzati da compagnie private e le “attività superstiziose”, come visite ad astrologi per la predizione del futuro e a templi religiosi. Questa accusa appare sempre più spesso nelle condanne verso i membri del Partito, che sono tenuti al più stretto ateismo.

    He Ting, 55 anni, è stato allontanato dal suo ufficio lo scorso giugno, dopo cinque anni di lavoro. Tale mossa ha preceduto la caduta di Sun Zhengcai, segretario del Partito di Chongqing, anch’egli allontanato per corruzione.

    Sun, membro del Politburo e con una carriera promettente, era considerato un candidato per la leadership della Sesta generazione (e un concorrente del presidente Xi Jinping).

    La Commissione per la disciplina del Partito ha messo sotto inchiesta altre due personalità di Chongqing: Mu Huaping, il vice sindaco della metropoli, e Xia Chongyuan, ex direttore del dipartimento politico del ministero della Pubblica sicurezza. L’accusa è di “severe violazioni della disciplina politica e delle regole del Partito”, uno slogan che indica fatti di corruzione.

    Da quando Xi Jinping ha preso il potere cinque anni fa, la Commissione disciplinare, guidata dal suo alleato Wang Qishan, ha lanciato una feroce campagna anti-corruzione, destituendo più di 250 alti membri del Partito e punendo circa 1,4 milioni di quadri.

    Xi Jinping ha spesso messo in guardia il Partito affermando che la profonda corruzione potrebbe portare alla sua caduta. Molti analisti pensano però che la campagna anti-corruzione sia usata per eliminare i suoi nemici politici.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    18/09/2012 CINA
    In segreto e poi in pubblico si apre il processo contro Wang Lijun
    Ieri vi è stata una sessione segreta. Oggi si apre la sessione pubblica, ma proibita ai giornalisti. Wang è accusato di corruzione e di uso della legge a scopi egoistici, ma soprattutto di esser fuggito per cercare rifugio nel consolato Usa di Chengdu. La sua fuga ha portato alla caduta di Bo Xilai e alla condanna a morte della moglie Gu Kailai, e alla rivelazione della corruzione presente nel Partito.

    20/08/2012 CINA
    Pena di morte per Gu Kailai. Sempre silenzio su Bo Xilai
    La sentenza è sospesa per due anni. Se Gu Kailai si comporterà bene, la condanna si tramuterà in ergastolo e forse potrà essere liberata per motivi medici. Due milioni di commenti sui blog cinesi. Quattro capi di dipartimento della polizia di Chongqing sono stati condannati alla prigione per aver nascosto le prove dell'assassinio di cui è responsabile Gu. La Gran bretagna apprezza che al processo non si faccia uso della pena di morte.

    16/10/2017 12:39:00 CINA
    Congresso del Partito: decisa l’apertura e il menu

    Il raduno si aprirà il 18 ottobre alle 9. La cerimonia di apertura verrà trasmessa in diretta alla tivu. I delegati mangeranno a un buffet con otto piatti caldi e otto pietanze fredde. Esclusi i cetrioli di mare e i gamberi, secondo la sobrietà predicata da Xi Jinping.



    25/10/2017 09:03:00 CINA
    Un nuovo Politburo senza un chiaro successore per Xi Jinping

    Presentate oggi le personalità del Comitato permanente del Politburo: oltre a Xi e Li Keqiang, vi sono Li Zhanshu, Wang Yang, Wang Huning, Zhao Leji, Han Zheng. Molti sono stretti alleati di Xi; altri rispondono alla “cricca di Shanghai” di Jiang Zemin e alla Lega giovanile comunista di Hu Jintao. Nessun membro della Sesta generazione.



    16/10/2017 10:22:00 CINA
    Il Partito comunista cinese espelle Wu Aiying, ex ministro della giustizia

    La sua espulsione accade in modo imprevisto. Assieme a lei, sono stati espulsi altri 11 membri del Comitato centrale. Dal 2012, sono sotto inchiesta per corruzione 18 membri del Comitato centrale e 17 membri non permanenti.





    In evidenza

    BANGLADESH
    Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)



    La struttura nasce 25 anni fa dall’opera delle suore Shanti Rani e dei missionari Pime. A Rajshahi accoglie disabili mentali e fisici, sordomuti, ciechi, orfani, poveri, abbandonati. “Il principio-guida è avviarli alla vita”.


    COREA
    L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia



    Oggi hanno perso l’ultima partita conto la Svezia e sono finite al settimo posto. Le lacrime per l’imminente separazione. L’orgoglio della coach canadese: “I politici hanno preso la decisione esecutiva. Le nostre giocatrici e il nostro staff sono quelli che l'hanno fatta funzionare”. Atleta sudcoreana: spero che il nostro Paese sia fiero di noi: era una cosa più grande dell’hockey.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®