06/03/2007, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Programma di sviluppo Onu interrompe i contributi a Pyongyang

Secondo le Nazioni Unite, non vi era altra scelta perché il regime si appropriava dei fondi destinati alla popolazione. Decisione reversibile se cambiano le attuali circostanze.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Il Programma per lo sviluppo delle Nazioni Unite ha sospeso le sue operazioni in Corea del Nord dopo le dichiarazioni di Washington, che ha accusato il regime di usare i fondi Onu per rafforzare esercito e leadership stalinista invece di destinarli alla popolazione.
 
La conferma viene dal sito Internet del Programma, dove si legge: “Dal primo marzo, non abbiamo avuto altra scelta se non quella di interrompere le nostre operazioni in Corea del Nord. Non esistevano più le condizioni necessarie che erano state stipulate con il governo locale”.
 
L’interruzione prevede anche la fine dei pagamenti in valuta locale e la rescissione dei contratti stipulati con le aziende locali. In ogni caso, “la decisione potrebbe essere riconsiderata, se cambiano le attuali circostanze”.
 
Mark Wallace, delegato americano alle Nazioni Unite, aveva accusato lo scorso gennaio il regime guidato da Kim Jong-il di “deviare sistematicamente sin dal 1998 a beneficio dell’esercito e del regime tutti i fondi destinati alla popolazione”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Funzionario Onu : Nazioni Unite, il bancomat di Kim Jong-il
14/03/2007
Militari nordcoreani si appropriano dei beni umanitari destinati alla popolazione
06/09/2006
I fumi dell'atomica nordcoreana nascondono i gravi problemi interni del regime
10/10/2006
Corea del Nord, sale la tensione sul programma nucleare
15/04/2009
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”