04/06/2013, 00.00
COREA – STATI UNITI
Invia ad un amico

Pyongyang, progressi “importanti” per riaprire il reattore nucleare di Yongbyon

Lo afferma una fonte legata allo US-Korea Institute della Johns Hopkins University. Dalle immagini satellitari emerge che fra “uno o due mesi” al massimo sarà possibile riavviare la produzione di plutonio. Il regime dei Kim ha concluso “la riparazione dei sistema di raffreddamento”.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) - La Corea del Nord sta compiendo "importanti" progressi nella riapertura del reattore nucleare di Yongbyon. Entro uno, al massimo due mesi, potrà riprendere la produzione di plutonio e consentire al regime dei Kim di imprimere "un'accelerazione" al programma atomico. È quanto ha affermato il sito web 38 North, collegato allo US-Korea Institute della Johns Hopkins University, prendendo in esame alcune immagini satellitari scattate di recente; esse mostrano "un avanzamento significativo" nella realizzazione di un reattore di gas-grafite da cinque megawatt.  

Ad aprile Pyongyang aveva annunciato il proposito di riattivare il reattore. Esso ha una capacità di 5 megawatt ed era stato fermato nell'ambito degli accordi del 2007 raggiunti dai Colloqui a sei sul disarmo nucleare. Dal dicembre del 2008 Pyongyang ha abbandonato il tavolo - che comprende le due Coree, Usa, Cina, Russia e Giappone - e ha iniziato una politica aggressiva soprattutto nei confronti di Seoul; nelle scorse settimane persino Pechino, storico alleato del Nord, è intervenuta per cercare di placare i proclami bellicosi del regime dei Kim.

La decisione di riaprire il reattore è avvenuta nei giorni successivi al terzo test atomico, effettuato il 12 febbraio scorso, e che ha comportato un ulteriore inasprimento delle sanzioni Onu. Per i ricercatori dell'istituto statunitense-coreano le immagini satellitari mostrano che il Nord ha "concluso la riparazione del sistema di raffreddamento, necessario per far ripartire e usare il reattore". Tuttavia, aggiungono gli esperti, la disponibilità di carburante per alimentare il reattore "resta incerta".

I reattori nucleari ad acqua leggera sono di solito utilizzati per scopi civili. Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone hanno però sollevato dubbi sui reali intenzioni della Corea del Nord, che potrebbe usare l'impianto per produrre sei chili di plutonio all'anno. Un quantitativo, avvertono gli esperti, sufficiente per costruire armi atomiche. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang minaccia l'Onu: sanzioni dure significano guerra
11/10/2006
Corea del Sud, Rooh "sicuro" della ripresa dei colloqui sul nucleare
13/06/2005
Gli 007 di Seoul: Kim Jong-un ha perso 20 kg ma è in salute
29/10/2021 08:51
Pyongyang rigetta le sanzioni e promette di rafforzare il programma nucleare
13/09/2017 12:59
Pyongyang lancia un missile oltre il Giappone: minaccia ‘senza precedenti’
29/08/2017 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”