22/10/2014, 00.00
COREA DEL NORD - USA
Invia ad un amico

Pyongyang libera Jeffrey Fowle, due americani ancora in prigione

Il regime nordcoreano ha concesso al cittadino Usa di tornare a casa. Matthew Miller e Kenneth Bae, entrambi condannati ai lavori forzati, restano in prigionia. Washington denuncia l'uso di civili come "merce di scambio" nei rapporti diplomatici.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) - Il regime della Corea del Nord ha rilasciato ieri sera Jeffrey Fowle, uno dei tre cittadini americani rinchiusi nelle proprie carceri, che è già rientrato in patria. Il governo degli Stati Uniti "sta lavorando" per ottenere la liberazione anche degli altri due concittadini, Matthew Miller e Kenneth Bae, che sono stati condannati a 6 e 15 anni di lavori forzati. Washington accusa da tempo Pyongyang di usare arresti e condanne di cittadini stranieri come "merce di scambio" nei rapporti diplomatici.

Jeffrey Fowle è entrato in Corea del Nord lo scorso 29 aprile ed è stato arrestato all'inizio di giugno mentre stava per lasciare il Paese. Accusato di "crimini anti-statali", è stato rinchiuso nella città settentrionale di Chongjin. Secondo alcune fonti, avrebbe lasciato una Bibbia all'interno del bagno di un ristorante: la sua famiglia nega le accuse e sottolinea che "non lavora e non ha mai lavorato" per la sua chiesa. L'attività missionaria straniera è considerata nel Paese - dove non esiste libertà religiosa - un crimine penale.

In agosto, insieme a Matthew Miller, Fowle ha potuto registrare un appello televisivo rivolto al governo americano in cui chiedeva di "fare il possibile" per la sua liberazione. Marie Harf, del Dipartimento di Stato Usa, ha accolto con gioia la notizia del rilascio e ha spiegato che il proprio governo "rimane concentrato sulla detenzione di Kenneth Bae e Miller. Chiediamo ancora una volta al governo nordcoreano di rilasciarli immediatamente". 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La liberazione dei due americani, "ennesimo trucco diplomatico di Pyongyang"
10/11/2014
Pyongyang condanna a 15 anni di lager un cristiano americano
02/05/2013
Peggiora la salute del missionario cristiano nei lager di Pyongyang
12/08/2013
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Pyongyang libera il missionario australiano John Short: Atto umanitario, ha confessato
03/03/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”