12 Febbraio 2012         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. |




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 27/09/2007 08:45
MYANMAR
Raid contro i monasteri: arrestati centinaia di monaci
Anche la radio di stato conferma (alcune) uccisioni di ieri. Al Consiglio di Sicurezza Onu si discute di sanzioni, ma vengono bloccate dal veto della Cina.

Yangon (AsiaNews) - Centinaia di monaci sono stati arrestati prima dell’alba, in un raid lanciato dalle forze di sicurezza contro un monastero a est di Yangon. Testimoni affermano che anche altri monasteri sono stati razziati nel tentativo di bloccare le manifestazioni contro il regime.

Stamane il monastero di Ngwekyaryan si presentava con i vetri rotti, le porte aperte e le stanze violate. Il denaro e i gioielli, doni dei fedeli ai monaci, sono scomparsi. Secondo alcuni almeno 100 bonzi sono stati presi e portati via dalla polizia. Altri sono riusciti a fuggire nella notte e sono ritornati stamattina al monastero pronti per un’altra giornata di proteste. A Yangon, dove da ieri è in atto il coprifuoco dalle 9 di sera fino alle 5 di mattina, le strade erano tranquille, dopo l’attacco di ieri da parte della polizia anti-sommossa contro l’imponente manifestazione di monaci e laici.

Secondo fonti locali almeno 5 monaci sono stati uccisi perché colpiti da arma da fuoco o battuti dai manganelli della polizia. Nella prima conferma ufficiale delle violenze, la radio di stato ha affermato che vi sono stati un morto e un ferito.

Mentre i monaci e la popolazione di preparano a nuove marce, la polizia ha circondato le pagode Shwedangong e  Sule, i punti di partenza e di arrivo delle loro marce. Almeno 7 camion con cannoni ad acqua sono piazzati davanti a quest’ultima.

Ieri il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha tenuto una sessione straordinaria ma concludendo solo con l’esortazione alla giunta di “frenare la violenza”. La proposta di Usa e UE di varare nuove sanzioni economiche contro il regime si è scontrata contro il veto della Cina. Ibrahim Gambari, inviato speciale Onu per la regione è stato invitato a recarsi “il più presto possibile” in Myanmar, sperando che la giunta gli dia il permesso di entrare nel Paese.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
02/10/2007 MYANMAR
Giovani birmani: per aiutare il Myanmar, boicottate le Olimpiadi di Pechino
01/10/2007 MYANMAR
L’inviato Onu attende di incontrare il capo della giunta birmana
02/10/2007 MYANMAR - ONU
Inviato Onu incontra Than Shwe, scetticismo tra attivisti e birmani
01/10/2007 MYANMAR
Domani l’incontro fra l’inviato Onu e il capo della giunta birmana
26/09/2007 MYANMAR
Tre monaci uccisi dall’esercito birmano

In evidenza
CINA - VATICANO
Qual è il vero bene per la Chiesa in Cina
di Card. Joseph Zen Ze-kiunAlla vigilia di un importante incontro a Roma su “Gesù nostro contemporaneo”, il card. Zen chiede a tutti i cattolici di aiutare la Chiesa in Cina (e soprattutto i suoi vescovi ufficiali) di uscire dall’ambiguità, seguendo Benedetto XVI e di “disfarsi” di organismi nemici della fede (v. Associazione patriottica, ufficio affari religiosi, ecc.), che controllano e soffocano i fedeli. La Chiesa cinese è sull’orlo di uno scisma dovuto a “mercanteggiamenti” fra la fede cattolica e il potere politico. Il sottotitolo di questo articolo (voluto dall’autore) è:”In dialogo con la Comunità di Sant’Egidio e con Gianni Valente di 30Giorni”.
CINA – VATICANO
Mons. Savio Hon: Libertà per i vescovi e i sacerdoti arrestati, fa bene anche alla Cina
di Bernardo CervelleraAnche se il governo non dà risposte né alla Santa Sede, né ai diplomatici, né ad amici del Vaticano e della Cina, è importante che “nessuno li dimentichi”. La risposta ufficiale del governo cinese quando si chiedono notizie è sempre: “Non sappiamo”. “Occorre anzitutto pregare”, “ma occorre anche appellarsi a coloro che li detengono”.
CINA - VATICANO
Appello: Vescovi e sacerdoti scomparsi o detenuti in prigione, a casa per il Capodanno cinese
di Bernardo CervelleraIn occasione dell’Anno del Dragone, AsiaNews chiede al presidente Hu Jintao e all’ambasciatore Ding Wei la liberazione di tre vescovi e sei sacerdoti cinesi scomparsi nelle mani della polizia o nei campi di lavori forzati.

Dossier


Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria
di Piero Gheddo
pp. 320

Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale
di Gianni Criveller
pp. 132

Bioetica religioni missioni
di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432

Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate
di Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176

Missione Bengala
155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI 
di Piero Gheddo
pp. 480

La Cina di Mao processa la Chiesa
di Angelo S.Lazzarotto
pp. 528


Il rovescio delle medaglie
di Bernardo Cervellera
pp. 240


Il Vescovo partigiano
EMI 2007 pp. 448
di Piero Gheddo


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate