01/10/2007, 00.00
MYANMAR
Invia ad un amico

L’inviato Onu attende di incontrare il capo della giunta birmana

Ieri Gambari ha avuto un colloquio di un’ora con la leader democratica, Aung San Suu Kyi. La giunta prepara contromanifestazioni a proprio favore.

Yangon (AsiaNews) – L’inviato Onu Ibrahim Gambari si è recato oggi per la seconda volta nella nuova capitale Naypyidaw per vedere d’incontrare il capo della giunta Than Shwe, nella sua missione di fermare la repressione di queste settimane e aprire un dialogo di riconciliazione nel Paese, dominato da 45 anni di dittatura militare.

Gambari si era recato già ieri a Naypyidaw, ma ha solo incontrato personalità di secondo piano: Thein Sein, vice primo ministro; Kyaw Hsan ministro dell’Informazione; Khin Aung Nyint, ministro della cultura.

Ieri a Yangon Gambari ha avuto un colloquio di un’ora con la leader democratica, Aung San Suu Kyi che, vittoriosa nelle elezioni del 1990, ha passato quasi 12 anni in prigione o agli arresti domiciliari.

Non si sa bene perché Gambari non abbia ancora incontrato Than Shwe, se per motivi di salute – il generalissimo ha 74 anni – o per espresso disprezzo verso la comunità internazionale.

Intanto, 15 mila soldati dislocati a Yangon hanno ormai pressoché fermato le manifestazioni di protesta dei giorni scorsi. Le forze di sicurezza controllano le pagode, divenute luoghi di raduno; circondano i monasteri per evitare che i monaci diano il via a nuove marce; controllano le strade di accesso alla ex capitale per bloccare nuovi dimostranti. Vi sono soldati ad ogni angolo di strada e la polizia perquisisce chiunque abbia una borsa o una macchina fotografica.

Intanto, ameno 1000 persone sono stati presi da villaggi del nord-est e portati a Kengtung per addestrarli a fare dimostrazioni a favore del governo e della giunta militare.

Nelle violenze dei giorni scorsi, in cui i soldati hanno anche sparato sulla folla uccidendo almeno 13 persone, vi son stati anche gli arresti di 700 monaci e di 500 persone in tutto il Paese.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’inviato Onu a Yangon sotto controllo militare
29/09/2007
Nuovo appello del segretario generale Onu per la liberazione di Aung San Suu Kyi
06/08/2009
Inviato Onu incontra Than Shwe, scetticismo tra attivisti e birmani
02/10/2007
Giovani birmani: per aiutare il Myanmar, boicottate le Olimpiadi di Pechino
02/10/2007
Domani l’incontro fra l’inviato Onu e il capo della giunta birmana
01/10/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”