29/11/2006, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Rilasciato sacerdote rapito a Baghdad

Lo conferma mons. Warduni, vescovo ausiliare dei caldei di Baghdad: "Padre Doglas sta bene, ma l'Iraq continua ad avere bisogno di preghiere". Appello per il Natale.

Baghdad (AsiaNews) – È vivo e di nuovo a casa p. Doglas Yousef Al Bazi, parroco caldeo di S. Elia a Baghdad. È stato rilasciato ieri sera dopo 9 giorni di prigionia. La notizia, confermata da fonti della Chiesa locale, è stata accolta con grande gioia da tutta la comunità cristiana irachena in patria e all'estero, anche se la situazione a Baghdad e nel Paese continua ad essere "difficile".

Ad AsiaNews il vescovo ausiliare dei caldei di Baghdad, mons. Shlemon Warduni, riferisce che il sacerdote rilasciato ora "sta bene, ma è molto provato soprattutto psicologicamente". "P. Doglas - aggiunge il presule - ringrazia Dio per la sua salvezza ed è deciso a ricominciare una vita normale".

Al momento della scomparsa del giovane religioso si era subito pensato al sequestro. Il suo sequestro è avvenuto solo un mese dopo quello di p. Paul Iskandar, sacerdote siro-ortodosso di Mosul, ritrovato ucciso e mutilato dopo due giorni dalla scomparsa l'11 novembre scorso.

Mons. Warduni, che non aggiunge ulteriori particolari sul caso di p. Doglas, lancia poi un appello a tutto il mondo in vista del Natale: "Chiediamo a tutti di sostenere i cristiani iracheni nella preghiera, soprattutto con l'avvicinarsi del Santo Natale. Pregate per i nostri bambini, che non riceveranno giocattoli, per le nostre ragazze, che non potranno vestirsi a festa e per i nostri anziani, che non possono godere della serenità che meriterebbe la vecchiaia". "Solo la preghiera – conclude – ci dà la forza di andare avanti e resistere in questa difficile situazione".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mosul: ancora omicidi e sequestri di cristiani, per costringerli nella piana di Ninive
07/09/2009
Patriarca di Baghdad: "Abbiamo bussato, e una porta si è aperta"
28/09/2004
Vescovo di Baghdad: "Condivido il vostro dolore, ma restate fermi contro il terrorismo"
09/09/2004
Card Sako: I cristiani irakeni, confusi fra sopravvivenza e migrazione
24/08/2018 09:34
Piana di Ninive, no del patriarcato caldeo all'enclave cristiana rilanciata da vescovi siri
16/05/2017 12:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”