28/04/2008, 00.00
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Rilasciato un blogger saudita, in carcere da quattro mesi senza accuse

Sul suo sito aveva difeso alcuni riformisti arrestati con l’accusa di legami col terrorismo ed aveva rivolto critiche all’estremismo religioso. Del suo caso si è occupato anche il Dipartimento di Stato Usa.
Riyadh (AsiaNews) – E’ uscito dalla prigione di Gedda Fouad al-Farhan, un blogger saudita imprigionato quattro mesi fa: contro di lui non è stata mossa alcuna accusa specifica ed il suo caso ha interessato i gruppi di difesa dei diritti umani, tanto da suscitare un passo diplomatico degli Stati Uniti.
 
Farhan (al centro, nella foto) era stato arrestato il 10 dicembre per aver “violato i regolamenti”, ma nessuna accusa specifica gli è mai stata mossa.
 
A quanto riportato a suo tempo da Arab News, due settimane prima di essere arrestato Farham aveva scritto ai suoi amici che si aspettava di essere imprigionato a causa dei suoi scritti a favore di un gruppo di riformisti che erano stati incarcerati nel febbraio 2007, con l’accusa di essere collegati con gruppi terroristici. Sul suo blog erano anche apparse critiche contro l’estremismo religioso ed alcune influenti personalità del regno.
 
Alcuni amici dell’arrestato avevano mandato avanti il suo blog, che però all’inizio di questo mese è stato bloccato. Identica sorte è toccata ad altri due che avevano dato pubblicità al suo caso. Della vicenda aveva parlato anche il portavoce del Dipartimento di Stato, Sean McCormack, affermando che gli Stati Uniti difendono la libertà di espressione ovunque nel mondo e con qualunque mezzo essa sia diffusa.
 
Ieri, il vicemnistro degli interni saudita, principe Ahmed, in una dichiarazione diffusa dal’agenzia nazionale SPA ha sostenuto che il caso “non era così importante” e che “un uomo che commette un errore ne paga le conseguenze”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Uttar Pradesh, libero su cauzione un pastore arrestato per ‘conversioni forzate’
26/06/2018 10:36
P. George: Nelle prigioni saudite, ho partecipato alle sofferenze di Cristo crocefisso
10/04/2006
Riyadh condanna a morte leader riformista per ‘critiche’ sui social
16/01/2023 10:31
Da re Abdullah qualche segno di apertura nel Paese dell’immobilismo
18/04/2007
Simpatie via web per il professore saudita che ha "deriso" l'islam
24/11/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”