12 Dicembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est
  •    - Cina
  •    - Corea del Nord
  •    - Corea del Sud
  •    - Giappone
  •    - Hong Kong
  •    - Macao
  •    - Taiwan


  • » 07/10/2017, 09.15

    GIAPPONE

    Rivista cristiana apre ai fumetti e ai giochi per attirare i giovani alla fede



    Inserita una striscia che narra le storia di una studentessa di nome “Pyuritan”. Spiegare la religione in modo divertente. Presidente della casa editrice: il cambiamento e l’apertura per la salvezza della comunità cristiana in Giappone.

    Tokyo (AsiaNews/Kyodo) – I manga (fumetti giapponesi) e la cultura popolare sono la nuova frontiera per attirare i giovani verso la fede. Questa la linea scelta dalla rivista cristiana “Kirisuto Shimbun”, guidata dal presidente Shinji Matsutani, 40 anni. Alla solita uscita settimanale, si sono affiancate una pubblicazione trimestrale più ricca di illustrazioni e un’edizione online.

    La rivista esiste da ben 71 anni, è stata fondata dal riformatore sociale cristiano Toyohiko Kagawa e si occupa di tutte le confessioni cristiane. Sulle sue pagine appaiono ora delle strisce raffiguranti una studentessa di nome Pyuritan – gioco di parole con la parola “puritani”.

    Nel fumetto sono rappresentate personificazioni di diversi gruppi cristiani, inclusi cattolici e anglicani: l’idea è istruire i lettori sul cristianesimo in modo divertente. Ne esiste anche un’applicazione per il cellulare.

    La stessa casa editrice vende dal 2014 carte da gioco che ritraggono personaggi della Bibbia e sponsorizza fiere dei fumetti e gare di scrittura a tema cristiano. Le carte sono state tradotte anche in cinese per la distribuzione a Taiwan. Dal 2011 il gruppo sponsorizza il “Pray Festival”, un incontro annuale sulla linea dei mercatini giapponesi di fumetti, dove vengono venduti fumetti, libri e oggetti cristiani. In fase di sviluppo è anche un’applicazione per cellulare che serve a localizzare le chiese più vicine.

    Per il presidente, lo scopo di queste novità è avvicinare i giovani alla realtà cristiana, che in Giappone rappresenta appena l’1%. “Con l’invecchiare dei fedeli, le chiese spariranno se continuano a portare avanti i vecchi metodi. Noi vogliamo contrastare questa tendenza”.

    Cresciuto in una famiglia cristiana, Matsutani è da maggio presidente della casa editrice e redattore capo. Alcuni hanno criticato la decisione della rivista, definendo “blasfemia” l’utilizzo di manga e altri elementi di cultura popolare per la religione e reagendo in modo negativo alla collaborazione del gruppo editoriale con persone di altre confessioni religiose. Il redattore capo ha risposto alle critiche sostenendo che “le chiese dovrebbero aprirsi agli altri” se vogliono sopravvivere. Egli è giunto a suggerire di aprire gli istituti religiosi ai giocatori di “Pokemon Go”, il popolare gioco per cellulare nel quale le persone devono girare il territorio in cerca di creature immaginarie.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    29/04/2017 09:58:00 GIAPPONE
    Doraemon e altri fumetti per l’educazione etica dei bambini

    Appariranno dal 2018 nei testi di educazione etica delle elementari per insegnare ai bambini “come comportarsi con gli altri” e a riflettere sulle loro scelte. 

     



    26/04/2006 Giappone
    Giovani giapponesi in pellegrinaggio verso le radici del cattolicesimo nazionale

    Un gruppo di giovani della capitale ha deciso di "passare più tempo insieme, alla ricerca delle radici del cristianesimo nel Paese". Il primo viaggio è stato dedicato alla nascita del cattolicesimo in Giappone ed al martirio.



    07/08/2014 GIAPPONE
    Giappone, l'orrore della bomba atomica insegnato ai bambini con i cartoni animati
    Il Paese si ferma per ricordare il bombardamento di Hiroshima e Nagasaki. Ma per la prima volta dal 1945, i sopravvissuti alla strage calano sotto le 200mila unità: per evitare che la memoria vada perduta, alcuni artisti nipponici scelgono i film animati per convincere i più giovani che la guerra porta sempre e solo dolore.

    22/03/2016 14:39:00 GIAPPONE – VATICANO
    Sulle orme di Valignano, una delegazione giapponese andrà dal Papa

    La città di Shimabara festeggia i 400 anni dall’invio del primo gruppo in Europa, organizzato dal grande missionario gesuita. I quattro giovani saranno presenti all’udienza generale di papa Francesco, vestiti con gli abiti tradizionali: kamishimo e hakama.



    19/03/2011 COREA – CINA – GIAPPONE
    Ricchi e infelici: i giovani sud-coreani, figli della crisi finanziaria del ‘90
    Il denaro emerge quale scopo primario da raggiungere nella vita. La competitività è serrata fin dalle scuole elementari. Lo stress e le pressioni esercitate dai genitori hanno determinato una crescita nei suicidi. Cresce l’attaccamento alla marina militare, dopo l’attacco dell’esercito di Pyongyang del novembre scorso. I progetti della Chiesa cattolica.



    In evidenza

    RUSSIA-UCRAINA
    La riconciliazione possibile fra Mosca e Kiev

    Vladimir Rozanskij

    Il Sinodo straordinario per i 100 anni della restaurazione del Patriarcato di Mosca, ha rivolto un appello per il ritorno alla comunione con il Patriarcato di Kiev. La risposta di Filaret , molto positiva,  chiede perdono e offre perdono. Da anni vi sono prevaricazioni, espressioni di odio, sequestri di chiese. L’invasione della Crimea ha acuito la divisione. Il governo ucraino rema contro.


    VATICANO-MYANMAR-BANGLADESH
    Non solo Rohingya: il messaggio di papa Francesco a Myanmar e Bangladesh

    Bernardo Cervellera

    L’informazione troppo concentrata sul “dire/non dire” la parola Rohingya. Il papa evita il tribunale mediatico o la condanna, ma traccia piste costruttive di speranza. Una cittadinanza a parte intera per le decine di etnie e uno sviluppo basato sulla dignità umana. L’unità fra i giovani e le diverse etnie, ammirata da buddisti e musulmani.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®