21/03/2018, 12.23
VIETNAM
Invia ad un amico

Saigon, seminaristi in visita pastorale ‘sulle orme di Papa Francesco’

di Joseph Nguyen Truc

“Sostenere l’hồn tông đồ, l’anima apostolica della vita consacrata, al fine di diventare sacerdoti in grado di svolgere attività pastorali e sociali a servizio delle comunità”. Tra numerose difficoltà, le parrocchie di Thới Hòa e Hội Nghĩa, diocesi di Phú Cường, sostengono poveri ed immigrati. Nella diocesi di Mỹ Tho, la guarigione di una donna converte alle fede cattolica 30 persone.

Ho Chi Minh City (Asianews) – “Seguendo lo spirito di papa Francesco, i seminaristi sono chiamati ad incontrare i fedeli e le comunità parrocchiali, al fine di instaurare con loro rapporti e dialoghi profondi”. È quanto dichiara ad AsiaNews p. Dennis Phạm Bùi Vượng, responsabile per i programmi pastorali del seminario maggiore di Saint Joseph, nell’arcidiocesi di Saigon. Sin dal novembre 2017, per tutti gli studenti l’istituto organizza visite di gruppo tra i cattolici del Paese. “Attraverso questi viaggi pastorali, – afferma p. Dennis – i seminaristi hanno l'opportunità di esercitare amore e compassione. Inoltre, essi possono sostenere l’hồn tông đồ, l’anima apostolica della vita consacrata, al fine di diventare futuri sacerdoti in grado di svolgere attività pastorali e sociali a servizio delle comunità parrocchiali”.

Il 5 novembre scorso, gli studenti del seminario facenti parte del “gruppo tre” si sono recati presso la parrocchia di Thới Hòa, diocesi di Phú Cường (nel nord del Paese). La chiesa è stata fondata nel 2012 ed accoglie tra numerose difficoltà circa 9mila immigrati cattolici. Per dare il benvenuto ai seminaristi, il vicario Dominique Trạch Cao Xuân Khải ha presieduto la messa domenicale. Vi hanno preso parte tutti i seminaristi, 400 fedeli e quasi 1.000 bambini, pregando per la parrocchia e le comunità vicine. Durante la visita, gli studenti hanno svolto attività in collaborazione con il comitato pastorale di Thới Hòa e si sono confrontati con il vicario sulla vita della Chiesa locale.

Il 26 novembre, i seminaristi del “gruppo uno” hanno fatto visita alla parrocchia di Hội Nghĩa, anch’essa nella diocesi di Phú Cường, che ospita 710 fedeli a fronte di una popolazione di 25mila persone. In questa regione remota, gli studenti hanno appreso esperienze del servizio pastorale del parroco e della vita religiosa dei parrocchiani. Un seminarista ha raccontato che “dopo la messa, ci siamo divisi in piccoli gruppi per visitare i fedeli”. “Ogni famiglia che abbiamo visitato era una storia del viaggio di fede delle persone lontane da casa. In effetti, la maggior parte di coloro che vivono qui sono immigrati che hanno dovuto lasciare la loro città natale per guadagnarsi da vivere. Essi hanno condiviso con noi le molte difficoltà che stanno affrontando. Ciò nonostante, il vicario p. Joseph Nguyễn Khắc Hoàiand ed i suoi parrocchiani lavorano insieme con amore, come Gesù ci insegna, e sono impegnati in diverse iniziative a loro sostegno e aiutando i loro bambini a frequentare la scuola”.

Lo scorso 14 gennaio, accompagnati da p. Dennis, 57 seminaristi hanno raggiunto la parrocchia di Vĩnh Kim, nella diocesi di Mỹ Tho (a sud di Ho Chi Minh City). Alcuni di loro raccontano ad AsiaNews un’esperienza di conversione avvenuta nella comunità. “Affetta da una malattia, la sig.ra Bich Liên si è recata presso il santuario di Đức Mẹ La Mã Bến Tre per pregare Nostra Signora del Perpetuo Soccorso. Una volta guarita, lei e 29 suoi familiari hanno ricevuto il battesimo nella parrocchia”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ho Chi Minh City, ‘Estate pastorale’ nelle periferie per 31 seminaristi
21/08/2019 13:13
Vietnam: occorrerà superare un esame per entrare in seminario
07/04/2006
Catechismo e comunicazione: una sfida per i seminaristi di Java (Foto e Video)
06/07/2019 09:00
Saigon, i progetti dei seminaristi per le ‘periferie sociali’ della diocesi
02/08/2017 12:35
Mumbai: sacerdoti di tutta l’india in festa per i 50 anni del seminario arcivescovile
16/10/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”