22/07/2008, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Scarsi i turisti stranieri nella Pechino olimpica

In difficoltà l’intero settore alberghiero, dimezzato il prezzo di una camera. Se non diminuirà l’inquinamento, previsto un blocco totale del traffico privato.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – E’ bassa la presenza di turisti a Pechino, mentre si annuncia un possibile blocco totale del traffico per combattere l’inquinamento.

Per le Olimpiadi dall’8 al 24 agosto sono attesi a Pechino almeno 500mila turisti stranieri, ma finora le presenze sono basse: gli operatori dicono che gli alberghi a 2, a 3 e anche a 4 stelle hanno ora abbassato i prezzi anche del 30%. Secondo il sito web Crip.com, cui si riferiscono circa 500 alberghi per stranieri, una camera a 3 stelle costa ora 400 yuan (circa 40 euro) per notte rispetto ai 700 di maggio, mentre negli alberghi a 4 stelle costa si dorme con 800 yuan rispetto ai 1.500 precedenti. Più soddisfatti gli alberghi di lusso, cui si rivolgono delegazioni ufficiali e sponsor: a metà luglio gli alberghi a 5 stelle erano occupati al 77%.

Certo ciò dipende anche dai prezzi elevati e dalle difficoltà a ottenere il visto di ingresso, concessi con molta attenzione per timore che vengano elementi contestatori, come pure dalla non buona immagine causata dalla questione tibetana e dagli abusi contro i diritti. Gli albergatori cercano di allettare i clienti con “pacchetti” comprensivi di buoni per colazione e souvenir.

Intanto le severe misure antinquinamento entrate in vigore non hanno ancora ottenuto un cielo più chiaro. Ma le autorità preposte sono ottimiste, aspettano condizioni di tempo più favorevoli e rivelano che, “se necessario”, è previsto un blocco totale del traffico privato, a partire dal 3 agosto: esentati mezzi pubblici, taxi e chi ha permessi speciali. Ieri, secondo giorno di blocco delle auto, ci sono stati 65 microgrammi di elementi inquinanti per metro cubo d’aria e per oggi si prevede di averne tra 70 e 90. Un dato grave, ma Li Xin, vicecapo ingegnere dell’Ufficio municipale per la protezione ambientali, insiste che i risultati saranno apprezzati solo col tempo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino, il “flop” olimpico nel settore dell’ospitalità
22/08/2008
Hu Jia malato in prigione, forse di cancro al fegato
09/04/2010
Comitato Olimpico: "Prima dei Giochi vogliamo il rispetto dei diritti umani in Cina"
06/04/2006
La Cina verso le Olimpiadi: arrestato un altro attivista per i diritti umani
07/09/2006
Cina, monaci tibetani condannati per aver chiesto l'indipendenza
08/02/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”