17/06/2011, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Seoul riporta i missili al confine con il Nord

Le armi hanno una gittata pari a 160 chilometri e possono svolgere funzioni di difesa o di attacco. Secondo alcuni analisti si tratta di un ritorno alla guerra di nervi fra le due Coree, dopo le provocazioni militari che Pyongyang ha compiuto lo scorso novembre.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) - Il governo sudcoreano, guidato dal conservatore Lee Myung-bak, ha riportato al confine con la Corea del Nord il sistema missilistico tattico. Si tratta di un ritorno alla guerra di nervi fra Seoul e Pyongyang che i precedenti governi del Sud avevano cercato di pensionare.

Secondo l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, il gesto è la risposta al bombardamento di un isolotto sotto il controllo di Seoul avvenuto lo scorso novembre per ordine di Pyongyang. Nell’attacco, in cui morirono 4 sudcoreani, molti analisti videro un’affermazione personale di Kim Jong-un, terzogenito ed erede del dittatore nordcoreano Kim Jong-il.

Lo Stato maggiore della Difesa di Seoul non ha confermato (o smentito) la notizia. Tuttavia, da alcuni mesi Seoul ha dichiarato di “preferire una risposta dura alle provocazioni del Nord”. I missili hanno una gittata di circa 160 chilometri e sono in grado di esercitare funzioni di difesa e di attacco.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang ha 15-60 ordigni nucleari e 650 missili balistici
12/11/2020 12:02
Esule nordcoreano: prima i diritti umani, poi il dialogo con Kim sul nucleare
14/12/2020 13:56
Riarmo nucleare per fermare le minacce di Pyongyang
02/03/2011
Trump rassicura Kim Jong-un: se ci sarà l’accordo, resterà al potere
18/05/2018 08:45
Seoul denuncia: "Nel prossimo futuro, nuovi test nucleari di Pyongyang"
19/10/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”