01/09/2018, 09.00
SIRIA
Invia ad un amico

Siria: Un’app avvisa i civili dei raid aerei

‘Sentry’ è stata sviluppata da due americani e da un siriano. Il sistema cerca di tracciare i bombardieri e avvisa gli utenti con un allarme. Il fondatore: “Riduce del 27% le morti civili nei raid”. L’applicazione è stata scaricata da quasi 2 milioni di persone, molti di queste dalla zona di Idlib.

Idlib (AsiaNews/Agenzie) – Un’applicazione del telefono avvisa quando stanno per arrivare i bombardamenti. Il sistema si chiama Sentry ed è stato lanciato due anni fa da due americani e un siriano. Sentry è in grado di calcolare il potenziale bersaglio e il tempo dell’attacco. L’applicazione analizza le traiettorie di volo grazie a dei sensori e a una rete di osservatori sul campo che condividono informazioni sull’app o via Telegram.

Da quando è stata lanciata nel 2016 l’app è stata scaricata da 2 milioni di utenti. La maggior parte dei download viene da Idlib, ultima roccaforte dei ribelli in questi giorni nel mirino da parte dell’esercito russo e di Assad.

Lo sviluppatore di Sentry John Jaeger spiega: “In questa ultima campagna militare abbiamo visto un forte aumento degli accessi al sistema”. Anche un programmatore siriano, la cui identità è tenuta segreta, ha lavorato al progetto. Jaeger spiega che l’uso di Sentry riduce il numero di morti nei raid aerei del 27%.

Fondamentale per lo sviluppo del sistema è la rete di collaboratori sul campo che lanciano l’avviso e installano i sensori. In media, da quando viene lanciato l’allarme i residenti hanno otto minuti per trovare un rifugio sicuro.

Il coordinatore del sistema di allerta nel nord della Siria Ibrahim Abu Laith dice: “I tecnici della protezione civile stanno cercando di rendere il servizio accessibile ai civili senza internet”. Nel nord del Paese sono state organizzate circa 200 sedute di sensibilizzazione per insegnare alle persone come utilizzare il sistema.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Onu: tre milioni di civili a rischio nell’offensiva russo-siriana a Idlib
30/08/2019 08:58
Idlib: raid aerei russo-siriani provocano 16 vittime civili, sei i bambini
29/08/2019 08:50
Conflitto siriano: per Assad, Trump è un “alleato” nella lotta al terrorismo
16/11/2016 08:54
Riyadh pronta a inviare truppe in Siria sotto la copertura Usa
18/04/2018 08:54
Douma, arrivano gli esperti di armi chimiche. Mosca risponde a Londra: no manomissioni
17/04/2018 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”