29 Luglio 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  •    - Afghanistan
  •    - Bangladesh
  •    - Bhutan
  •    - India
  •    - Nepal
  •    - Pakistan
  •    - Sri Lanka
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato


    » 19/12/2013, 00.00

    SRI LANKA

    Sri Lanka, il più antico mensile cattolico lancia l'edizione inglese e online

    Melani Manel Perera

    Il Bakthi Prabodhanaya viene pubblicato dai missionari Oblati di Maria Immacolata dal 1899. Scuole internazionali e tamil chiedevano da tempo la versione inglese. Ogni mese si vendono 12mila copie. I temi spaziano dalla dottrina sociale della Chiesa, alla famiglia, all'etica.

    Negombo (AsiaNews) - I missionari Oblati di Maria Immacolata lanciano la prima edizione in inglese - cartacea e online - del Bakthi Prabodhanaya, la più antica rivista dello Sri Lanka. Pubblicato per la prima volta nel gennaio 1899, il mensile cattolico è uscito con regolarità per 114 anni. La presentazione del nuovo progetto è avvenuta il 16 dicembre scorso a Negombo, nella parrocchia di san Pietro. "È una grande vittoria - afferma ad AsiaNews p. Dilan Perera, direttore della rivista - ottenuta grazie alle benedizioni di Dio".

    L'evento di presentazione è iniziato con una messa di ringraziamento, presieduta da p. Lal Pushpadeva omi - direttore della Casa san Vincenzo a Maggona - insieme ad altri sacerdoti. Al termine della liturgia, p. Dilan ha offerto una copia del primo numero in inglese del Bakhti Prabodhanaya a p. Rohan Silva, superiore provinciale degli Oblati di Maria Immacolata.

    "La nuova edizione non sarà una semplice traduzione dal singalese - spiega ad AsiaNews p. Dilan - ma avrà contenuti originali. Da tempo scuole internazionali e governative ci richiedevano una versione in lingua inglese della rivista, per leggere contenuti spirituali. Inoltre, d'ora in avanti potremo raggiungere anche i lettori in lingua tamil che non parlano il singalese". In Sri Lanka il tamil è lingua ufficiale - al pari del singalese - dal 1987, ma l'inglese è usato come lingua-ponte.

    Il primo numero del Bakthi  Prabodhanaya è uscito nel gennaio 1899, stampato dalla Casa san Vincenzo di Maggona. All'epoca ogni copia era di otto pagine, e l'abbonamento annuale costava una rupia. Il mensile veniva pubblicato insieme al più antico quotidiano cattolico singalese, il Ganartha Pradeepaya. Oggi la rivista vende circa 12mila copie al mese. I temi più trattati riguardano la famiglia, la dottrina sociale della Chiesa, l'etica e i bambini.

     

     

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    24/02/2016 11:13:00 SRI LANKA
    Sri Lanka: un opuscolo sulla visita di papa Francesco, motore di riconciliazione

    Un gruppo di cattolici, religiosi e laici ha pubblicato un testo di 12 pagine – in lingua tamil, singalese e inglese – che presenta cinque discorsi del papa e del presidente Sirisena. Lo scopo della visita in Sri Lanka “è prima di tutto pastorale” e il filo conduttore dei discorsi di papa Francesco è stato “la ricerca della verità e della riconciliazione”.



    12/08/2015 SRI LANKA
    Elezioni in Sri Lanka: La dottrina sociale della Chiesa guidi il voto dei cristiani
    P. Reid Shelton Fernando invita i fedeli a votare in modo assennato il prossimo 17 agosto. Non solo la preghiera, ma anche le Sacre Scritture e i documenti della Chiesa possono aiutare a discernere quali sono i candidati giusti.

    24/11/2011 SRI LANKA
    Colombo ricorda la nascita del card. Cardijn, promotore della missione nel mondo operaio
    È il 129mo anniversario della nascita del porporato belga, fondatore del Young Christian Workers (Ycw) movement alla fine degli anni ’40. Il suo metodo definisce un nuovo modo di fare evangelizzazione mel mondo operaio.

    26/05/2011 SRI LANKA
    La “Mater et Magistra” compie 50 anni, ma la dottrina sociale della Chiesa è dimenticata
    Un seminario di tre giorni per celebrare l’anniversario dell’enciclica di Giovanni XXIII, organizzato dal Pontificio consiglio della Giustizia e della Pace. “Imprenditori e politici cristiani devono portare la testimonianza cristiana nelle loro vite”, afferma p. Reid Shelton Fernando.

    13/04/2011 SRI LANKA
    Sri Lanka: un popolo in ginocchio invita la Chiesa ad attuare vere riforme sociali
    Diventare attori principali del cambiamento atteso dopo la lunga guerra etnica. Un vescovo anglicano, un sacerdote metodista e un gesuita chiedono ai cristiani del Paese di andare oltre la semplice carità.



    In evidenza

    POLONIA – CINA – GMG
    I trucchi e le violenze di Pechino per fermare i giovani cinesi alla Gmg

    Vincenzo Faccioli Pintozzi

    Il governo ha bloccato ieri un gruppo di 50 giovani pellegrini, già imbarcati su un aereo diretto a Cracovia. Interrogati per ore all’immigrazione, sono stati “ammoniti” e rimandati a casa con l’ordine di non contattare nessuno all’estero. Nel frattempo, per i luoghi centrali della Giornata mondiale della Gioventù si aggirano “giovani cattolici cinesi”, in gruppi di cinque o sei persone, che hanno il compito di spiare i compatrioti. Lavorano per Istituti culturali o aziende cinesi in Polonia.


    ISLAM-EUROPA
    P. Samir: Terrore islamico in Francia e Germania: crisi dell’integrazione, ma soprattutto crisi della politica

    Samir Khalil Samir

    Il sequestro e l’uccisione di un sacerdote vicino a Rouen (Francia) e i vari attacchi a Würzburg, Monaco, Ansbach (Germania) sono stati compiuti da gente molto giovane e indottrinata con facilità. La Germania era un modello per l’integrazione dei rifugiati. Ma l’islamismo radicale non si lascia assimilare. Esso è sostenuto da Arabia saudita e Qatar. Non c’è altra strada all’integrazione. Ma occorre dire la verità: nel Corano ci sono elementi di guerra e violenza. Ignoranza e perdita di senso morale dei politici occidentali.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®