13/04/2011, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka: un popolo in ginocchio invita la Chiesa ad attuare vere riforme sociali

di Melani Manel Perera
Diventare attori principali del cambiamento atteso dopo la lunga guerra etnica. Un vescovo anglicano, un sacerdote metodista e un gesuita chiedono ai cristiani del Paese di andare oltre la semplice carità.
Colombo (AsiaNews) – L’attuale situazione dello Sri Lanka – dove la gente è ancora in ginocchio dopo il trentennale conflitto etnico conclusosi nel 2009 – invita la Chiesa ad agire e impegnarsi per promuovere vere riforme sociali. Perché la ricostruzione di un Paese non può passare solo attraverso opere di carità. È quanto è emerso lo scorso 11 aprile dal dibattito su “Ruolo e responsabilità dei cristiani nella riforma sociale”, organizzato dalla Christian Alliance for Social Action (Casa) nell’auditorium della sede centrale della Caritas Sri Lanka – Sedec.

“La Chiesa deve prendere per mano gli altri”, ha dichiarato mons. Kumara Illangasinghe, vescovo emerito anglicano. “Se davvero vogliamo cambiare la situazione – ha continuato – dobbiamo diventare attori principali di questo cambiamento tanto atteso. La Chiesa e cristiani sono pronti a sacrificare la loro identità per pensare alle riforme sociali?”.

Per il rev. Muthiah Selvarajah, metodista, la Chiesa dovrebbe fare da mediatore per proteggere i diritti delle persone, più che promuovere la carità: “Prima della guerra, si chiedeva a qualcuno ‘da dove vieni?’ con il massimo rispetto e con spirito di fratellanza; oggi, lo si chiede per sapere se quella persona è pericolosa o no… Dunque non possiamo credere a chi sostiene che in Sri Lanka non c’è un problema etnico”. E aggiunge che al momento l’agenda di governo non prevede alcuna soluzione politica. “Per questo – dice – tutte le confessioni cristiane devono agire come una sola famiglia”.

Secondo il gesuita fr. Lasantha de Abrew la Chiesa deve collaborare in maniera attiva con la gente ed essere dalla parte delle vittime. “Siamo tutti cristiani – afferma – e le persone non dovrebbero sentirsi tamil o singalesi”.

Anche Shanta Fernando, segretario esecutivo della Commissione giustizia e pace del National Christian Council (Ncc), è intervenuto al dibattito, affermando che nella Bibbia si possono trovare consigli su come attuare una vera riforma sociale. “Gesù ci dice ‘ama il prossimo tuo come te stesso’: cos’altro serve alla Chiesa per prepararsi ad affrontare certe difficoltà, se segue i passi di Cristo?”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Caritas Sri Lanka: il popolo ha bisogno di una pace sostenibile
10/08/2011
Colombo, costruire un percorso per la riconciliazione nazionale
28/07/2020 12:55
Sri Lanka: teatro, danza e arte per la pace tra tamil e singalesi
12/12/2011
Mille mutilati, vittime della guerra, ricevono arti artificiali
05/10/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”