28/05/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Superiore provinciale francescano: Nessun buddista ha mai attaccato i cattolici indiani

Una notizia-bufala apparsa da mesi sul web parla di un attacco di estremisti buddisti a 20 chiese cattoliche e minacce di morte a missionari. P. Babu Jose Pamplany, della Provincia francescana di San Tommaso Apostolo (Andhra Pradesh, Tamil Nadu, Karnataka e Kerala), smentisce in modo categorico: “È tutto falso. E con i buddisti abbiamo da sempre ottimi rapporti”.

Bangalore (AsiaNews) - "La notizia è del tutto falsa: in India nessun buddista ha mai attaccato alcuna comunità cattolica": p. Babu Jose Pamplany, superiore provinciale dei francescani per l'India, smentisce in modo categorico una notizia circolante su internet, che da qualche tempo preoccupa le comunità cattoliche di tutto il mondo. Secondo questa, in una data imprecisata alcuni "estremisti buddisti" avrebbero dato fuoco a 20 chiese; minacciato di distruggerne altre 200 nella provincia di Olisabang; annunciato il massacro di 200 missionari.

"Anche io - spiega fr. Pamplany ad AsiaNews - ho ricevuto informazioni analoghe via mail: ma posso confermare che si tratta di una bufala. Anzitutto, non esiste alcuna provincia di Olisabang in India. Poi, nella mail si nomina un presunto superiore provinciale: non sono io. Voglio specificarlo, anche perché nel nostro Paese noi cristiani abbiamo sempre avuto ottimi rapporti con i buddisti. È ingiusto che vengano dipinti in questo modo. A nome della Chiesa e di tutti i francescani in India, prendiamo con forza le distanze da questa notizia".

I primi francescani (olandesi) sono arrivati in India nel 1948, fondando a Bangalore la prima casa dell'ordine. Da qui, sono poi state create tre organi diversi: la Provincia di San Tommaso Apostolo, che comprende Andhra Pradesh, Tamil Nadu, Karnataka e Kerala; la Custodia dedicata a Maria Madre di Dio, con gli Stati di Goa, Maharashtra, Madhya Pradesh, Chhattisgarh, Jharkhand e Orissa; la Fondazione di San Francesco d'Assisi, con l'Assam e gli altri Stati del nordest. (GM)

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I frati francescani festeggiano i 90 anni di presenza in Indonesia
27/11/2019 16:39
Sri Lanka: nel Nord l’esercito costruisce “con la forza” templi buddisti
09/06/2015
Tamil Nadu, un sacerdote e tre cattolici assaliti e accusati di “aver ucciso” un bambino in un centro per malati di Aids
02/02/2016 09:03
Smirne, una chiesa condivisa fra cattolici e ortodossi segno di fraternità
14/04/2023 10:30
Vicario apostolico di Aleppo: Ottimisti su p. Hanna, continua la missione per i cristiani siriani
15/10/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”