15/10/2004, 00.00
MYANMAR
Invia ad un amico

Triangolo d'oro: dimezzata la produzione di oppio, ma cresce l'emigrazione

Yangon (AsiaNews/Agenzie) – Nell'ultimo anno la produzione di oppio in Myanmar si è dimezzata grazie alla massiccia campagna promossa da Cina e Tahilandia, mirata ad estirpare la produzione di droga nel paese. Ma ciò sta creando gravi problemi alla popolazione locale, in vari modi dipendente dall'oppio.

Stime dell'ufficio di prevenzione dal crimine Onu (UNODC) affermano che la produzione di oppio nel "triangolo d'oro" – al confine con Cina, Laos e Tahilandia – dovrebbe calare del 54% nel 2004. Dal 1996, anno in cui si è registrato il picco nella produzione, il mercato della droga in Myanmar è sceso del 75%.

La notizia è positiva, ma i riflessi sociali destano preoccupazione: la popolazione vive una condizione di isolamento sotto la dittatura militare; per secoli l'economia nazionale si è basata sulla produzione di oppio. Oggi centinaia di migliaia di persone hanno problemi di dipendenza dalla droga e sopravvivono grazie agli aiuti internazionali.

Secondo fonti Onu, malattie e malnutrizione sono cresciute in maniera allarmante e le forniture di aiuti dall'estero riescono a sopperire solo in parte ai fabbisogni alimentari della gente.

"Nel triangolo d'oro la popolazione è diminuita di 60 mila unità" afferma Jean-Luc Lemahieu, responsabile dell'UNODC. "La gente fugge dal paese in cerca di una vita migliore; 2 farmacie su 3 hanno chiuso i battenti e anche le scuole si spopolano". Il funzionario Onu sottolinea che "Cina e Tahilandia hanno in programma una serie di iniziative per sostenere l'economia del Myanmar, ma questo non basta per soddisfare le necessità della popolazione". 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Monaco buddista: violenze nel sud Thailandia a causa della droga
09/09/2009
Dhaka, guerra alla droga: uccisi 103 spacciatori e 12mila arrestati
30/05/2018 09:03
Arrestato cattolico: coltivava cannabis per curare la moglie in fin di vita
08/04/2017 09:20
Cattolici indonesiani: la famiglia, in prima fila nella lotta contro la droga
13/06/2015
La droga è presente in oltre il 90% delle scuole di Hong Kong
27/02/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”